Domenica: C’era Una Volta (2° Stagione) + Mainstream

 

Su Rai4, ogni domenica in prima serata, doppio appuntamento con la seconda stagione di C’era una volta (2012). Da due degli sceneggiatori più prolifici di Lost, Edward Kitsis e Adam Horowitz, un viaggio nel mondo delle fiabe, a cavallo tra realtà e immaginazione: trasmessa negli Stati Uniti dal network ABC, la serie trasporta nel mondo del presente tutti i personaggi più classici delle fiabe europee, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, dal Principe Azzurro a Capitan Uncino, dalla Regina Cattiva al Grillo Parlante. La produzione di C’era una volta è firmata dalla Disney: non stupisce dunque che la fisionomia dei personaggi sia costruita, oltre che sulle originali versioni letterarie di Perrault, dei Grimm e di Collodi, sull’immaginario, universalmente condiviso, dei classici d’animazione dello studio di Burbank. Sfondo principale della vicenda è la cittadina di Storybrooke, nel Maine, dove i personaggi delle fiabe sono stati intrappolati da un incantesimo della Regina Cattiva; ma questo secondo ciclo di episodi porterà anche diversi personaggi nel fantastico mondo delle fiabe, trovando una formidabile antagonista in Cora, madre della Regina. Nel cast, accanto alla primadonna Jennifer Morrison, la Allison di Dr. House, spicca la presenza del britannico Robert Carlyle. A seguire, spazio come sempre a Mainstream, il magazine settimanale di Rai4 sulla serialità televisiva: l’approfondimento di questa puntata è su Teen Wolf, serie fantasy del network a target giovanile TheCW, prossimamente in onda sul nostro canale.

 

Domenica 14 settembre ore 21:10 “C’era una volta” II stagione, 19° episodio

a seguire “C’era una volta” II stagione, 20° episodio

ore 22:50 “Mainstream” 16° puntata

 

Mercoledì: Dexter (VIII e ultima stagione in prima visione free)

 

Su Rai4, ogni mercoledì in prima serata, doppio appuntamento in prima visione free con l’ottava e ultima stagione di Dexter (2013). Ideata da James Manos Jr. (già vincitore di un Emmy come sceneggiatore de I Soprano), la serie s’ispira liberamente al romanzo di Jeff Lindsay La mano sinistra di Dio, primo di una serie di sei best-seller. Mentre, sin dall’inizio degli anni duemila, sul network generalista CBS trionfa il format del poliziesco “da laboratorio”, la cable-tv Showtime ne realizza un provocatorio ribaltamento all’insegna del brivido e di un sottile black-humor. Reduce dal successo dell’inconsueto dramma familiare Six Feet Under, Michael C. Hall veste i panni di Dexter Morgan, uno schizofrenico uomo dai due volti: meticoloso ematologo della polizia scientifica di Miami e sanguinario assassino seriale, che punisce con la morte i responsabili di crimini violenti sfuggiti alla mano della giustizia. Quest’ultima stagione ruota ancora attorno al rapporto, sempre più complesso, tra il protagonista e la sorella Debra (Jennifer Carpenter), giunto alla drammatica resa dei conti dopo l’uccisione del capitano LaGuerta nel procedente finale di stagione. Per Dexter ci sarà però spazio anche per un nuovo amore, per la tormentata Hannah McKay (Yvonne Strahovski). Tra le guest star spicca, per ben dieci episodi, la veterana Charlotte Rampling. Dexter è stata premiata con quattro Emmy e due Golden Globe.

 

Mercoledì 17 settembre ore 21:10 “Dexter” VIII stagione, 3° episodio

 a seguire “Dexter” VIII stagione, 4° episodio

 

Venerdì: Silent Hill + Wonderland + La Horde

 

Venerdì sera su Rai4, a partire dalle 21:10, consueto triplo appuntamento con il fantastico. Versione cinematografica dell’omonima saga di videogame survival-horror, Silent Hill (2006) è un mystery/thriller di grande forza visionaria, giocato su atmosfere sospese e improvvisi precipizi di terrore. Per scoprire cosa si nasconde nel passato della figlia adottiva Sharon, Rose Da Silva porta la bambina nella città di Silent Hill, da lei evocata durante le sue crisi di sonnambulismo: è la premessa di un’inquietante odissea tra le strade deserte e gli edifici abbandonati della cittadina, perennemente circondata da una fitta e densissima nebbia. Il regista Christophe Gans, già molto amato dal pubblico di Rai4 per l’action/fantasy in costume Il patto dei lupi (2001), può qui contare sui virtuosismi di Dan Laustsen, direttore della fotografia danese attivo anche in Gran Bretagna e Stati Uniti in pellicole fantasy del calibro de La leggenda degli uomini straordinari (2003) e Solomon Kane (2009). Accanto alla protagonista Radha Mitchell, reduce dal doppio ruolo di Melinda e Melinda (2004), troviamo la piccola Jodelle Ferland, che si ripeterà nella parte di bambina spiritata nel successivo Case 39 (2009). Il cast si completa con Sean Bean, volto-simbolo del fantasy (da Il Signore degli Anelli a Il Trono di Spade), Laurie Holden (The Mist, The Walking Dead) e Deborah Kara Unger.

A seguire, una nuova puntata del magazine Wonderland, con un’intervista a Dante Spinotti, grande direttore della fotografia italiano attivo da anni a Hollywood. Ancora a seguire, spazio come sempre al cinema horror. Opera prima dei francesi Yannick Dahan e Benjamin Rocher, La Horde (2009) porta alle estreme conseguenze la lezione americana di George Romero e John Carpenter, mescolando il poliziesco d’assedio a un’orrorifica invasione zombi. Una trasposizione al di qua dell’Oceano tutt’altro che meccanica, ma metaforicamente ispirata al degrado e alle ripetute guerriglie urbane della periferia parigina.

 

Venerdì 19 settembre ore 21:10 “Silent Hill” di Christophe Gans (Usa, 2006)

 ore 23:15 “Wonderland” 21° puntata (Fantasy)

 ore 23:35 “La Horde” di Yannick Dahan e Benjamin Rocher

 (Francia, 2009)

 

 

Sabato: Ghost Whisperer (IV stagione)

 

Ogni sabato, in prima serata su Rai4, doppio appuntamento con Ghost Whisperer (2005-2010), popolarissima serie fantasy trasmessa negli Stati Uniti dal network CBS. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà. Grande protagonista della serie è Jennifer Love Hewitt, cantante pop lanciata al cinema da una serie di commedie di successo e diventata grazie a questo ruolo, nel corso delle cinque stagioni prodotte, una delle grandi star dell’industria televisiva a stelle e strisce. Al suo fianco, David Conrad, nei panni del marito Jim Clancy, e Camryn Manheim, in quelli della migliore amica Delia Banks. Avviata nello stesso anno di Medium, Ghost Whisperer è per diversi aspetti simile alla serie interpretata da Patricia Arquette, inizialmente in onda sul concorrente NBC: entrambe intrecciano infatti l’elemento sovrannaturale con il racconto della vita familiare della protagonista, in una formula narrativa particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Dopo la conclusione di Ghost Whisperer, le ultime due stagioni di Medium traslocheranno, non a caso, da NBC a CBS.

 

Sabato 20 settembre ore 21:10 “Ghost Whisperer” IV stagione, 11° episodio

 a seguire “Ghost Whisperer” IV stagione, 12° episodio