Uscirà nelle sale giovedì 10 luglio, distribuito da Explorer Entertainment in collaborazione con One 7 Movies, Paranormal Stories, un film a episodi, cupo e inquietante, che rilancia il genere della ghost-story attraverso il tradizionale impianto del Creepshow. Cinque storie indipendenti che declinano in stile moderno le tipiche paure sull’universo del paranormale.

Sei giovani registi dirigono un cast che conta di alcuni tra i più talentuosi attori del panorama nazionale, tra questi Primo Reggiani (Baciami ancora, Melissa P, Universitari), Daniele De Angelis (Scrivilo sui muri, I Liceali, Feisbum!), Laura Gigante (L’Ispettore Coliandro, Albakiara), Tania Bambaci (Midway, Tra la vita e la morte) e il piccolo Lorenzo D'agata (Ultimo 4).

Fantasmi, apparizioni spiritiche e moleste presenze si intrecciano all’interno di contesti sempre differenti, che vanno da quelli più canonici legati al mondo dei medium, alle inquietanti ombre che risorgono dal passato, il tutto tenuto insieme da un episodio-cornice firmato da Gabriele Albanesi, il regista culto de Il bosco fuori.

Paranormal Stories riporta la ghost-story alla sua piena potenza filmica, per sfruttarne a pieno le oscure pieghe narrative e le vibrazioni emotive di tensione e terrore.

La sinossi degli episodi

17 NOVEMBRE

di Tommaso Agnese con Maurizio Tesei, Carola Clavarino, Paolo Perinelli, Davide Maria Marucci.

Manuel si reca nel casolare di famiglia insieme ai suoi amici Riccardo e Sofia per mettere ordine dopo la morte del padre, un famoso scrittore. Durante le pulizie i ragazzi ritrovano uno strano taccuino, dove è descritto il brutale assassinio di una giovane donna per mano dello scrittore, che poi ne ha bruciato il cadavere nel camino. È solo un'invenzione letteraria o quel terribile fatto di sangue è realmente accaduto? La lunga notte che sta per avanzare porterà con sé tutte le risposte.

OFFLINE

di Andrea Gagliardi con Daniele De Angelis, Primo Reggiani.

Pietro, un ragazzo di vent’anni solo davanti al computer, riceve un messaggio sulla chat dal suo amico Giovanni. Pietro vede in pochi minuti il suo universo rassicurante andare in frantumi per lasciare posto all’incubo: perché Giovanni, in realtà, è morto suicida appena il giorno prima. E’ solo uno scherzo di cattivo gusto? O non è davvero il fantasma del suo amico Giovanni quello che adesso comincia a comunicare con lui attraverso la webcam?

LA MEDIUM

di Roberto Palma con Anna Maria Teresa Ricci, Claudia Fratarcangeli.

Ursula è una donna di cinquant'anni che sbarca il lunario spacciandosi come medium in grado di comunicare con le anime dei cari estinti. La figlia Francesca convive a malincuore con questa triste realtà familiare. Fino a quando, dopo l’ennesima messinscena di Ursula ai danni di una coppia di coniugi, Francesca non decide di andare via di casa. Ursula rimane sola, con i soldi e con la sua avidità. Ma all’improvviso, quando cala la notte, le anime delle persone evocate affiorano realmente e iniziano a bussare implacabilmente alla sua porta…

FIABA DI UN MOSTRO

di Stefano Prolli con Jonathan Coppola, Giulia Moscatelli, Santa De Santis, Alessandro D'Ambrosi.

Come nasce una leggenda. In un piccolo paesino del Lazio c’era una volta Celeste, un bambino di dieci anni affetto da una grave malattia: il suo cuore era talmente debole che se solo si fosse messo a correre, sarebbe morto. Tutti gli altri bambini del paese lo additavano come un mostro e si prendevano gioco di lui. Fino a quando, un giorno, Celeste non cominciò a ricevere le attenzioni di Gioia, una bambina amica… con conseguenze tragicamente fatali per tutti.

URLA IN COLLINA

di Omar Protani & Marco Farina con Laura Gigante, Chiara Brunamonti, Guja Quaranta, Alessandro Talone.

Un gruppo di tre ragazze sbandate, di ritorno da una vacanza, investe accidentalmente un passante lungo la strada, ma decide di non fermarsi. Arrivate al motel, le ragazze si preparano per andare a dormire mentre una di loro continua a filmare tutto con la videocamera. Ma c’è qualcosa di strano in quel posto… E infatti, quando le ragazze rimandano indietro il girato della telecamera per rivederlo, si rendono conto che proprio lì in mezzo a loro, impressionato sul nastro, appare il fantasma del passante investito, tornato ora per reclamare la sua vendetta…

PROLOGO ED EPILOGO

di Gabriele Albanesi con Lorenzo D'agata, Tania Bambaci, Virginia Bellagamba

Un bambino, rimasto solo in casa nella sua cameretta dopo che la mamma e la sorellina escono per andare in teatro, mette un film horror alla tv e inizia a guardarlo. Ma quando il film finisce, spaventosi fenomeni paranormali si manifestano tutto intorno a lui..