Ischidados. I risvegliati è una serie pensata per il web e la televisione che rielabora in chiave horror leggende, miti e costumi della tradizione sarda. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare un prodotto di genere, nello specifico un horror che utilizza il linguaggio narrativo ed estetico delle moderne storie di zombie, recuperando elementi misteriosi e mitologici legati alla storia della Sardegna. Lo scenario è quello di una terra autentica e inesplorata, lontana dalle stereotipate immagini da cartolina a cui siamo abituati.

Ischidados, creato da Igor de Luigi per le regia di Eugenio Villani, è il primo progetto realizzato da Chunk collective, un gruppo di professionisti provenienti dal mondo del video e della comunicazione, specializzato nella realizzazione di effetti speciali fisici.

Sinossi

La Sardegna è in quarantena a causa di una epidemia che sta sconvolgendo la popolazione. Gli infetti si risvegliano dalla morte in cerca di carne umana.

Una turista in fuga, dopo aver perso i suoi amici aggrediti dai contagiati, cerca rifugio nell'entroterra, intraprendendo un viaggio che la porterà alla scoperta di una misteriosa congrega che combatte nell'ombra per difendere la propria terra.

Scoprirà così segreti gelosamente custoditi e tramandati nel corso dei secoli,

A partire da oggi la puntata pilota sarà visibile sul canale youtube di Chunk Collective:  www.youtube.com/user/Chunkcollective

Igor De Luigi, direttore creativo e artistico, coniuga in questo lavoro la passione per il cinema horror con l'interesse per le figure misteriose della cultura popolare sarda, come i Mamuthones (ne vediamo uno nella pilota).

Il regista, Eugenio Villani, dirige il suo secondo lavoro legato alla mitologia italiana rivisitata in chiave horror, dopo la direzione di Haselwurm, (vimeo.com/22212029), cortometraggio ambientato in Trentino e ispirato a H.P. Lovecraft.

Gledis Cinque ha fatto il suo debutto al cinema nel 2004 nel film La Fiera della Vanità di Mira Nair. Dopo questa prima esperienza, ha continuato i suoi studi conseguendo nel 2007 il Diploma in Recitazione presso il Centro Studi Teatro Carcano di Milano. Ha inoltre seguito numerosi seminari all’estero presso scuole prestigiose come RADA, NYFA (LA) e Stella Adler Studio (NYC) e ha anche proseguito i suoi studi di danza classica e moderna. Ha recitato in diverse produzioni televisive (Non Smettere di Sognare, Notte Prima di Sognare ’82) e cinematografiche (Meno Male Che Ci Sei, Come è Bello Far l’Amore). Nel 2009 Sette, il magazine del Corriere della Sera, la segnala come una delle più promettenti giovani attrici italiane. La vedremo prossimamente come protagonista in Come Sposare un Artista, opera prima di Monica Castiglioni, Luci Spente di Edoardo Lomazzi, e ne La Regola del Piombo di Giacomo Arrigoni. Ha inoltre conseguito una laurea specialistica in Economics and Management for Arts, Culture, Media and Entertainment presso l’Università Bocconi di Milano.