A seguito del successo ottenuto con i due precedenti album per Rise Above Records (leggi la nostra opinione su Living with the Ancients, del 2011, e The Eldritch Dark, del 2013), i canadesi Blood Ceremony usciranno il 28 aprile prossimo con il nuovo singolo Let It Come Down, sempre per la Rise di Lee Dorrian.

Il disco sarà disponibile anche in vinile in differenti colorazioni, e vede come lato B una cover della band scozzese di proto-metal Iron Claw, Lovin You.

I Blod Ceremony propongono a loro volta un proto-doom dalle influenze prog e folk, incentrato su tematiche oscure e, con questo nuovo singolo, non fanno che confermare uno stile che ormai si dimostra ben definito, grazie soprattutto alle suggestive atmosfere ricreate dalla voce tanto angelica da apparire in questo contesto demoniaca della talentuosa Alia O’Brien (anche flautista e organista).

Let It Come Down è un brano di poco più di tre minuti che parte con un incedere funereo e si snoda in una costruzione ossessiva ben sostenuta dalle accattivanti ritmiche degli strumenti a corda in scala discendente e variegata dalle linee vocali e flautistiche. L’andamento talvolta quasi cantilenante accosta la struttura ad altre frequenti incursioni della band all’interno del repertorio folk, configurando l’intero brano come una sorta di piccolo sunto dell’intero operato del gruppo.

La cover degli Iron Claw, Loving You, ha un impianto più sostenuto e aggressivo (nonché orecchiabile) rispetto al precedente brano (la durata è simile), e la stessa Alia si lancia in un’interpretazione più grezza ed energica che sorprendentemente, nonostante le sue lievi timbriche, funziona e convince. Rispetto al brano originale, questa versione presenta una maggiore gamma di cambi di valori ritmici e più attenzione a livello di finezze relative all’arrangiamento; si mantiene fedele al prototipo scozzese, ma ribadisce al contempo la personalità del gruppo di Toronto.

Nell’attesa di un nuovo album, questo singolo può rivelarsi di piacevole ascolto per tutti gli appassionati del genere.

Segnaliamo inoltre che l’uscita del disco coincide con il tour promozionale che a maggio vedrà i Blood Ceremony anche in Italia: il 9 a Mezzago (MB) al Boom Club e il 10 a Roncade (TV) al New Age.