Il prossimo 28 marzo è la data stabilita per l'uscita del nuovo album della power/prog/symphonic metal band finlandese dei Sonata Arctica.

Il seguito dell'acclamato Stones Grow Her Name (leggi qui la recensione) si intitolerà Pariah's Child e sarà l'ottavo studio album del gruppo, sempre per Nuclear Blast.

E' stata divulgata ieri l'immagine di copertina, che vede di nuovo un lupo in primo piano, dettaglio che lascia già presagire un ritorno alle origini (sia tematiche che power).

"E' sempre difficile trovare un nome per il nuovo bambino" ha dichiarato Tony Kakko, frontman e autore dei brani della band. "Ho provato ad approcciarmici da più angolazioni; di come questo sia il nostro ottavo album e di come possa essere facile approfittarsi di questo fatto. Tutto il simbolismo relativo all'8, l'eternità e via dicendo. Ma non andava bene, dato che è già stato fatto molte volte. Così ho cominciato a pensare a come avevamo abbandonato il nostro animale totem, il lupo e tutto quanto concerne il territorio. Siccome la musica dell'album si spinge indietro, verso i vecchi Sonata, nel senso: più elementi in stile power metal e lupi in molti dei brani, in una forma o in un'altra, è risultato chiaro che avevamo bisogno di un lupo in copertina. Un lupo abbandonato. Un paria, un senza casta. O il figlio di un Paria, in effetti. La nuova generazione che riporta il vecchio logo."

Dopo l'uscita dell'album, i Sonata Arctica torneranno di nuovo in tour. Dice il tastierista Henrik "Henkka" Klingenberg: "E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo girato l'Europa, quindi sono molto contento di annunciare il nostro primo tour con il nuovo album. Dal momento che il disco uscirà a marzo, non abbiamo intenzione di perdere tempo e partiremo con un European Tour completo. Il tour comincerà da Eindhoven, Olanda, il 10 aprile. L'intera band non vede l'ora di suonare nuove canzoni per voi e di presentare il nostro nuovo bassista, Pasi, a tutti i nostri fan (n.d.r.: ricordiamo che l'ex bassista, Marko Paasikoski, ha lasciato la band nell'agosto scorso). E' un mostro dal vivo, vedrete!"

Nell'attesa che tornino a trovarci, vi lascio al report del concerto che hanno tenuto all'Alcatraz di Milano nel febbraio del 2011 (leggi qui).