Windigo Mito e Leggenda è un saggio, edito da Parallelo45, sulla figura leggendaria e terribile dei nativi americani, in particolare degli Algonchini. Il Windigo è un essere antropomorfo antropofago che da sempre incute terrore nelle popolazioni nord americane. Un essere sanguinario, così sfuggente e perfido che è quasi impossibile da individuare se è di profilo.

Claudio Foti, conduce il lettore, pagina dopo pagina, nel mondo segreto e leggendario dei nativi Accompagnando il lettore a comprendere fino in fondo quale è la vera figura e la vera origine di una creatura d'incubo che troppo spesso film e romanzi hanno descritto solo superficialmente senza evidenziare la sua vera portata.

Il testo si pone l’obiettivo, mai realizzato sinora da altri saggi, di gettare luce su una figura tanto tenebrosa quanto tremenda che popola l’immaginario collettivo. Tentando al tempo stesso di analizzare attentamente le leggende e le tradizioni di varie culture per comprendere la verità che si cela dietro la figura di questa creatura antropofaga. Nelle pagine di questo saggio viene analizzato il mito, l’aspetto fisico, l’aspetto simbolico, le prove testimoniali reali, le tradizioni dei nativi americani, i punti di contatto che il Windigo ha con la figura del Lupo Mannaro e i suoi nemici naturali.

Claudio Foti Vincitore di premi letterari, esperto di stregoneria e magia e i vari campi dell’occulto. Tra i suoi romanzi Dobb gli adoratori di Fenrir (1° classificato Premio E. Morante, Roma 2000 ed. Di Salvo 2003); Trilogia di Zymill (Zymill 2° classificato Premio Le Ali della Fantasia, Ortona 2005); Ombre su Campo Marzio (1° Premio Le Ali della Fantasia, Ortona 2006 ed. Solfanelli 2008); Il Grande Orso, Edigiò 2008; Fantaracconti Romani (4° classificato Premio E. Morante, Roma 2005,); Gli Occhi di Adanedhel, Giovane Holden 2012.