Nella tarda mattinata di sabato 13 luglio, Jonathan Maberry ha reso noto sulla propria pagina Facebook che Eric Red, sceneggiatore di cult cinematografici quali The Hitcher e Il buio si avvicina, ha raggiunto un accordo per scrivere e dirigere il film tratto dall'opera La notte degli zombie (tit.originale Dead of Night), al quale presto l'autore aggiungerà un sequel che si intitolerà Fall of Night

"La notte degli zombie porterà la cinematografia non morta verso traguardi non ancora raggiunti" ha affermato il regista e sceneggiatore Eric Red. "Considero il romanzo come una sorta di The Walking Dead con gli steroidi. La protagonista, Desdemona Fox, è grintosa e tra i personaggi più interessanti e profondi in cui mi sia mai imbattuto, mentre l'antagonista, Homer Gibbons, è una figura zombie innovativa che il pubblico non ha mai incontrato. Siamo certi di riuscire a imbastire un cast di prim'ordine e vincente, inoltre il libro si presta già molto bene a un fedele adattamento cinematografico, e di questo ne saranno sicuramente contenti tutti i lettori del romanzo."  

Nel romanzo, l'agente di polizia Desdemona “Dex” Fox risponde alla chiamata che l’avverte di un’effrazione proveniente dall’interno della camera mortuaria appartenente alla prigione statale. Quando arriva scopre una scia di sangue, corpi mutilati e gli evidenti segni di morsi umani protagonisti della carneficina. E poi i cadaveri cominciano a muoversi.

Per la piccola Contea di Stebbins è solo l'inizio di un incubo di eventi che metteranno a dura prova i nervi degli agenti che si troveranno ad affrontare la situazione, mentre un tifone si prepara a dare il suo contributo alle atmosfere apocalittiche e un cronista scopre una oscura verità legata alle sperimentazioni scientifiche che divoreranno il mondo...

Con questo ulteriore passo in avanti,  a livello di romanzi per il cinema, Delos Books e la collana Odissea Zombie raggiungono un  piccolo record, non senza una gran dose di fortuna: tutte le opere inserite nella collana (anche quelle previste per il futuro) sono state, o sono attualmente, opzionate per il grande e il piccolo schermo.

Zombie Card con Tom Imura
Zombie Card con Tom Imura

Infine, l'autore ha sviscerato altri dettagli di un'altra opera in sviluppo per il cinema, ovvero Rot & Ruin. Nella precedente news Maberry ci informava di aver letto e apprezzato il copione tratto dall'opera omonima; ebbene, a ridosso dell'uscita cinematografica (prevista per il 2015), inizieranno a essere disponibili sul mercato gadget di ogni tipo: dalle tazze da latte alle t-shirt, passando per le  Zombie Card di cui vi proponiamo una interessante anteprima a firma Rob Sacchetto (che non è solo un personaggio nella storia, ma anche un artista reale di pregiato valore).

Continuate a seguirci e a leggere le nostre zombie novel! Odissea Zombie tornerà a settembre con Flash & Bone (terzo capitolo della quadrilogia Le cronache di Benny Imura) e a novembre con Autumn, il primo volume della pentalogia di David Moody.