Forte dei Marmi – Sarà la proiezione del documentario The outsider. Il Cinema di Antonio Margheriti di Edoardo Margheriti, oggi sabato 1 giugno, alle ore 22.00 al cinema Nuovo Lido di Forte dei Marmi (Lu), l’evento speciale della terza giornata di Operazione Paura, il film festival dedicato al cinema horror in corso in Versilia fino al 2 giugno. Il documentario sarà proiettato in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa dedicato alla carriera di uno dei più prolifici registi e autori di cinema di genere, Antonio Margheriti, autore amato da grandi come Quentin Tarantino, Joe Dante e Martin Scorsese. Nel documentario le testimonianze di Enzo G. Castellari, Franco Nero, Richard Harrison e tanti altri attori e registi. Il doc sarà presentato dal figlio e autore Edoardo Margheriti.

La terza giornata inizia alle ore 17, a Villa Bertelli (viale Mazzini, 200), con la proiezione della sezione Cortonatura, una selezione di cortometraggi internazionali dedicati al genere horror (fino alle 20, con pausa dalle 18 alle 19). Sarà possibile visitare la mostra "Orrore sulla carta".

Alle 18 la presentazione del libro Tutto quel rosso (Giallo Mondadori) di Cristiana Astori (presente all’incontro).

La manifestazione nasce grazie all’impegno e alla passione di un gruppo di under 30 riuniti nell’associazione B-Side, il cui intento è quello di rivalutare agli occhi del pubblico un genere troppe volte sottovalutato. La seconda edizione di Operazione Paura avverrà grazie al volontariato, alla passione per il cinema e all’autofinanziamento degli organizzatori con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forte dei Marmi.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI:

Biglietto giornaliero: 5€

Abbonamento totale 4 giorni: 15€

Informazioni: Dove: Forte dei Marmi (Lucca). Cinema Nuovo Lido: (Viale della Repubblica), dal 31 maggio al 2 giugno. Proiezioni dalle 22.00 alle 00.30. Via Repubblica, tel. 058483166

Villa Bertelli (Viale Mazzini, 200): la mostra “L’ORRORE SULLA CARTA” (aperta dalle ore 16:00 alle 20:00); le proiezioni della sezione “CORTONATURA” (dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 19:00  alle 20:00 (dal 31 maggio); gli incontri si terranno presso il “GIARDINO D’INVERNO” tutti i giorni dalle 18:00 alle 19:00. Al cinema Nuovo Lido si terranno le proiezioni dalle 22 alle 00.30. Ingresso giornaliero: Euro 5.