Lo scorso dicembre, i diritti cinematografici del romanzo di Stephen King 22/11/63 sono scivolati dalle mani di Jonathan Demme. Il regista di Il Silenzio degli innocenti ha perso la partita per trasformare l’opera del re del brivido in un film, dichiarando alla stampa che il progetto rimaneva in stand by. 

 

È di questi giorni la notizia che sia partito una nuova di adattamento del l bestseller per mano della casa di produzione Bad Robot di proprietà del celebre JJ Abrams (Lost, Cloverfield).  La società è in questo periodo in trattativa per il progetto di adattare 22/11/63 come serie televisiva.

 

Il romanzo parla del trentacinquenne Jake Epping, professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, che arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.

 

Molti romanzi di King hanno avuto un adattamento per il grande e piccolo schermo, quest’anno vedremo anche il debutto per CBS di Under the Dome, tratto dal suo omonimo romanzo.