Come ogni primavera, è in arrivo l'ormai tradizionale Dylan Dog Color Fest "tematico". Questo mese in edicola gli affezionati lettori di Dylan Dog (Serio Bonelli Editore), potranno trovare il decimo volume speciale interamente a colori dedicato all’indagatore dell’incubo con una promettente copertina opera di Davide De Cubellis.

Il titolo che campeggia sotto al logo della collana, “Altroquando” che nell’universo creato da Tiziano Sclavi, il creatore della serie, sintetizza in una parola tutte quelle realtà dove, grazie alla fantasia dei nostri autori, sarebbe stato bello ambientare delle avventure del nostro Indagatore dell'Incubo. Tra le mille versioni possibili, alla fine, per ragioni di spazio, ne abbiamo scelte quattro. 

Si comincia con il commovente Addio, Groucho, prequel di Il pianeta dei morti (apparso su Dylan Dog Color Fest N. 2), scritto anche stavolta da Alessandro Bilotta, per i disegni di Paolo Martinello. Si prosegue con La banda maculata, omaggio di Antonio Serra al celebre detective londinese Sherlock Holmes disegnata da Alessandro Bignamini.

I giorni oscuri segnano il ritorno della sceneggiatrice Chiara Caccivio che, dopo la sua prima storia sul Color Fest delle donne, regala ai lettori, complice il talento grafico dei fratelli Raul & Gianluca Cestaro, un “What If” ("cosa sarebbe successo se...") ambientato nel '600 a seguire le vicende del piccolo Dylan e di suo padre Xabaras. Chiudono Giovanni Gualdoni (testi) e Luca Raimondo (matite e chine) che donano a Dylan una Doppia identità: stavolta l'Old Boy indossa i panni di un fanatico nerd.

Quattro universi alternativi, dunque, un Altroquando in cui vi sarà facile perdere la rotta!