“Trasformata in vampira contro la sua volontà, la ventottenne Merit ha finito per ambientarsi nel sottobosco vampirico di Chicago, dove ha scoperto che negli esseri soprannaturali c’è più di quanto appaia a prima vista… e che esistono più creature soprannaturali di quante la gente abbia mai immaginato. E non tutti i segreti da lei appresi sono condivisibili… con umani e non umani. Adesso Merit è in caccia attraverso lo spoglio Midwest americano, sulle tracce di un essere soprannaturale ribelle deciso a rubare un antico manufatto che potrebbe scatenare mali catastrofici nel mondo. Merit è però anche una preda. Un nemico di Chicago sta dando a sua volta la caccia proprio a lei, e non si fermerà davanti a niente per impadronirsi del libro. Senza pietà. È uno scontro senza regole, senza misericordia. La corsa ha avuto inizio.”

Avevamo lasciato Merit (in Minaccia dal profondo, leggi qui la nostra recensione) in un mondo popolato da più creature sovrannaturali di quello che si sarebbe aspettata dopo la trasformazione in vampiro. Non tutte sono sue alleate. Adesso è in viaggio con il redivivo capo del suo Casato e amante Ethan, diretta verso il Nebraska, e il Maleficium, un antico e pericoloso testo di magia che l’ex migliore amica Mallory ha intenzione di rubare di nuovo, nonostante sia custodito dall’Ordine di maghi preposto al suo addestramento. Come se non bastasse, l’ex sindaco Tate, essere soprannaturale dotato di una magia tanto antica quanto sconosciuta, è stato appena rimesso in libertà, tanto che il viaggio dei due protagonisti si trasforma ben presto in una fuga rocambolesca ricca di tensione, quasi fosse un action movie. Ma non manca come al solito una new entry decisiva, stavolta con le sembianze di Paige Martin, l’affascinante e simpatica strega/custode del Maleficium. L’archivista dell’Ordine, per ovvie ragioni, vive isolata in una fattoria, come “una creatura uscita da una fiaba dei fratelli Grimm”. La nuova ambientazione rende più varie le scene, e tutto appare davanti agli occhi del lettore in maniera suggestiva, dagli edifici di Omaha al silo dove è custodito il Maleficium (“Mi venne in mente l’immagine da La piccola casa nella prateria di una ragazza con un abito di percalle che sedeva dietro quella finestra e trascorreva le lunghe giornate invernali a fissare l’interminabile distesa di neve”).

Mallory non ha completato l’incantesimo per rendere Ethan un famiglio, riportandolo semplicemente in vita. E’ davvero tutto a posto o le sensazioni che Ethan avverte sotto pelle soprattutto quando Mallory è vicina sono un residuo di collegamento magico con lei? I poteri della strega sono cresciuti a dismisura e, nel corso della lettura, il modo in cui li esplica è descritto dalla Neill in maniera molto evocativa.

I ‘nostri’ hanno ancora dalla loro Gabriel Keene, il capo del branco di mutaforma dell’America Centro Settentrionale, e Catcher e Jeff, gli ex dipendenti del nonno di Merit, il Difensore Civico la cui squadra speciale di esseri sovrannaturali è stata ormai smantellata dal nuovo sindaco; avremo modo di rivedere anche uno dei personaggi più interessanti e purtroppo meno sfruttati dalla Neill, ovvero il bizzarro e compunto bibliotecario del Casato Cadogan, nonché la perfida ed enigmatica regina degli esseri fatati, Claudia; ma arrivano anche nuovi alleati, come un esercito di gnomi capeggiati dal burbero ma bonario Todd. Così come nuovi nemici... fra cui Seth Tate (chiamiamolo) 2.0 (senza rivelarvi troppo su questa intrigante novità che coinvolgerà l’entrata in scena di creature sovrannaturali quali angeli e demoni). E si profilano all’orizzonte anche grossi guai col PG, a seguito degli ultimi fatti avvenuti all’interno del Casato.

L’azione dell’intero impianto narrativo è serratissima, forse anche troppo nelle prime cento pagine, e non lascia un attimo di respiro al lettore che si trova continuamente coinvolto in scene di alta tensione. In seguito la Neill si sposta su territori solitamente a lei più congeniali, ovvero la formazione psicologica di Merit, sempre tesa in avanti, e il suo rapporto conflittuale con Ethan, adesso contrastato da nuovi inghippi.

Questo sesto volume della saga si conclude lasciando aperte ancora diverse porte e il lettore desideroso di saperne di più sul prossimo, uscito negli Usa lo scorso febbraio (è previsto inoltre un ottavo volume per agosto 2013).

Chloe Neill è nata e cresciuta nel Sud, ma ora vive nel Midwest, abbastanza vicino alla Casa dei Cadogan per tenere d’occhio i suoi vampiri. Quando non sta scrivendo le avventure di Merit ama cucinare e guardare i suoi programmi preferiti alla TV. Ha esordito nel 2009 con il primo libro del ciclo dei Vampiri di Chicago (Alcune ragazze mordono) che è stato accolto con grande favore dalla critica e dai lettori. Di questo ciclo, sono seguiti Le ragazze mordono il venerdì notte, Il secondo morso, Il gioco si fa duro, Minaccia dal profondo, tutti pubblicati in questa collana. Chloe Neill si conferma autrice di grande successo e ogni suo libro raggiunge i vertici dei bestseller più venduti negli Usa.

Chloe Neill

Freddo Tagliente

Vampiri di Chicago volume 6

Odissea Paranormal n. 38

Delos Books

ISBN: 9788865303900