Proseguono, da parte di Fazi, le riedizioni dei volumi della serie The Southern Vampire Mysteries (editi in Italia da Delos Books), scritti da Charlaine Harris. Qui siamo ancora al nono episodio dal titolo Morto e spacciato (Dead and Gone, 2009).

Come molti lettori già sanno la protagonista è una simpatica cameriera di nome Sookie Stackhouse e questo ciclo ha ispirato la serie televisiva True blood, in onda su Fox Tv.

In questo volume entrano in scena altre creature: le fate. Si scoprirà che il bisnonno di Sookie, Niall, è un principe delle fate e Claudine è la sua fata madrina. Proprio per la sua parte di sangue fatato, Sookie sarà coinvolta in una guerra tra fate.

L’autrice:

Charlaine Harris è nata in Mississippi. Da oltre vent'anni scrive opere di genere mystery e fantasy, è membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse ha ottenuto un grande successo in America e ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery. Charlaine Harris vive in Arkansas con suo marito e tre figli.

La quarta:

Per Sookie Stackhouse l'attività quotidiana della comunità dei vampiri e dei mannari di Bon Temps e dintorni è di vitale interesse: ha un legame di sangue con il capo dei vampiri, è amica del branco locale di lupi mannari, lavora per un uomo che è un mutaforme e ha un fratello che è una pantera mannara. Per la maggior parte degli umani i vampiri sono misteriose creature seducenti, mentre l'esistenza dei mannari è ignota: almeno fino a ora, perché mannari e mutaforma hanno infine deciso di seguire l'esempio dei vampiri e rivelare al mondo la propria esistenza. Quello di cui però nessuno si rende conto è che esiste un'altra razza di creature non umane, più antica, più potente e molto più pericolosa. E che si sta preparando alla guerra. E Sookie si ritroverà a essere una pedina fin troppo umana della loro battaglia. Questo episodio del Ciclo di Sookie Stackhouse è un racconto sanguinario dove nuovi personaggi entrano in scena per restituire una nuova trama dark che conferma la vulcanica inventiva di Charlaine Harris.

Charlaine Harris, Morto e spacciato (Dead and Gone, 2009)

Traduzione Annarita Guarnieri

Fazi Editore, collana Lain 117, pagg. 297, euro 7,90