“Corine Salomon è un’handler: può toccare un oggetto e conoscerne la storia. Peccato che sembra non riuscire a dimenticare la propria, di storia. Con il suo ex, Chance, al proprio fianco, pronto a prestarle il suo particolare, soprannaturale tipo di fortuna, Corine si mette in viaggio verso casa, a Kilmer in Georgia, per scoprire la verità sulle origini del suo “dono”. Ma mentre cercano di disseppellire i segreti del passato, Corine e Chance scoprono che c’è qualcosa di misterioso nello stato della Georgia, dove nessuno sembra sapere dell’esistenza della città di Kilmer.” 

 

Nel precedente volume, avevamo lasciato Corine in sospeso non solo in merito ai suoi rapporti con Chance, ma anche in relazione alla promessa fattale da lui: se l’avesse aiutato a ritrovare la madre scomparsa – cosa che Corine ha fatto, non senza rischi e pericoli – lui l’avrebbe aiutata a sua volta a vendicarsi su chi aveva ucciso la sua. Ed è per questo che si ritrovano a Kilmer, Georgia, ancora identica a come Corine l’ha lasciata, ma sembra che ne sia stata cancellata ogni traccia dal resto del mondo. L’atmosfera lugubre del posto è ben evocata sin dalle prime pagine, a partire dal bosco al limitare della città, dove Corine bambina si nascose quando uccisero sua madre, una strega. I cattivi presagi lasciano intuire che non c’è da aspettarsi nulla di buono, alla maniera di certe cittadine apparentemente tranquille del Maine descritte da King. Qui siamo nel sud degli Stati Uniti, in una Georgia ben descritta dall’Aguirre, così come l’autrice era stata capace di ricreare nel precedente volume i paesaggi messicani e texani in maniera suggestiva. A Kilmer c’è un’assenza di modernità anormale e inquietante, e alcuni strani eventi inducono a supporre che qualcuno o qualcosa voglia impedire ai protagonisti di proseguire nelle indagini sulla morte della madre di Corine. E questo appare più chiaro (non quanto la soluzione, certo) quando Corine inizia a far visita alle famiglie a cui era stata affidata nel corso della sua adolescenza: silenzi sospettosi, ‘ex genitori’ che si negano o fingono di non riconoscerla, recenti sparizioni di persone e animali, avvertimenti, tentativi di aggressione indicano presto che c’è lo zampino della Magia Nera, in una caccia alle streghe che si configura metaforicamente anche come una persecuzione del ‘diverso’.

 

Un altro punto di forza dell’Aguirre rimane la caratterizzazione dei personaggi, a partire da Sandra e Jim, i proprietari della pensione in cui risiedono Chance e Corine, nonché la loro figlia dark/punk Shannon, detentrice di un ‘dono’ che Corine avverte dalla prima stretta di mano, normali e misteriosi al punto giusto, tanto da spingere i due protagonisti ad affittare una casa (che si dimostrerà ovviamente non meno insidiosa). Tutti gli incontri con gli abitanti del paese si presentano caratteristici e ben pitturati, nonché funzionali alla struttura mistery. Tornano ad aiutare Corine anche alcune caratterizzazioni precedenti, fra cui il detective ed empate/mentore Jesse Saldana, e il sensitivo ‘a distanza’ Booke (con cui Corine adesso è costretta a entrare in contatto solo in sogno, a causa della mancanza di tecnologia). E sarà proprio il fido chihuahua Butch a scovare una vecchia collanina della madre di Corine, da cui si evinceranno numerosi indizi.

 

I dialoghi si mantengono snelli, la suspense è ben congegnata, l’azione è serrata e non lascia un attimo di respiro, le trovate coinvolgenti e talvolta originali. L’Aguirre dimostra dunque ancora una volta di saper tenere il lettore avvinto alla trama, fino al trascinante finale per niente scontato... né conclusivo.

 

Ann Aguirre come autrice è annoverata nella lista dei National Bestselling Author per la fama acquisita dai suoi libri. È nata negli Usa ma attualmente risiede in Messico con marito, figlio e la solita corte di gatti e cani, come molte sue colleghe. Ha una laurea in letteratura inglese e prima di lavorare a tempo pieno come scrittrice, ha svolto diverse occupazioni tra le quali il clown, l’impiegata e la doppiatrice. È specializzata in urban fantasy, fantascienza, storie poliziesche e paranormali. Grande successo hanno ottenuto le avventure della sensitiva Corine Solomon iniziate con Blue Diablo e il presente Il fuoco dell’inferno usciti in questa collana, ai quali seguiranno altri tre romanzi che saranno pubblicati in Italia dalla Delos Books.