S’intitola Ballate della notte scura il libro che raccoglie 16 liriche scritte da Tiziano Sclavi, il celebre autore di Dylan Dog, fumetto di successo pubblicato in Italia da Sergio Bonelli Editore e musicate dal gruppo Secondamaera.  

L’opera si presenta, infatti, come un libro accompagnato da un cd, il tutto illustrato dai disegni di Max Casalini.  

Ballate della notte scura vuole essere un romanzo di formazione che racconta e indaga la formazione sentimentale e l’orrore quotidiano, popolato da incubi come la solitudine e l’insignificanza di tutti giorni ben più temibili di zombie e vampiri. Dalle ancestrali paure del bimbo al grande vuoto dell’adolescente, tra ragni d’inchiostro e oscene meduse, le estenuanti giornate al mare negli anni della rabbia e le inquietanti ombre che si levano nel buio della notte, nel succedersi di fiabe, ballate e filastrocche che cantano il mal di vivere in contesti nei quali è impossibile specchiarsi, si offre così allo sguardo e all’ascolto l’immagine più autentica di Sclavi.

L’opera, disponibile da marzo in tutte le librerie, è prenotabile sul sito dell’editore.

Già redattore del Corriere dei Piccoli e, dal 1981, della Sergio Bonelli Editore, Tiziano Sclavi ha pubblicato diversi romanzi, due dei quali sono diventati film, e numerose raccolte di racconti e libri per bambini.

Secondamarea, alias Ilaria Becchino e Andrea Biscaro, esplorano con la voce e la scrittura strade e orizzonti poco frequentati dalla canzone italiana: tra gli ultimi lavori pubblicati, Chimera, nato sui versi di Dino Campana.