Sarà in libreria domani, 22 gennaio, il romanzo Striges. La promessa immortale, ultima fatica della nostrana Barbara Baraldi. In attesa di poter leggere il terzo volume della trilogia young adult Scarlet, i fedeli lettori della Regina del gotico italiano, potranno gustarsi questo primo titolo di una nuova saga dark fantasy.

L’azione si svolge nei nostri giorni in una Milano oscura e misteriosa. Protagonista è una ragazza di quasi diciassette anni, Zoe: orfana, ha sofferto moltissimo per la perdita della madre, conduce una vita solitaria, si sente “diversa” senza sapere perché, ha un'unica amica, Chloe. Inoltre Zoe è perseguitata da orribili visioni. Visioni sicuramente del passato, ma un passato di cui non riesce a capire la provenienza.

Poi incontra Sebastian, un ragazzo che le sembra di conoscere da sempre. Per quali motivi Zoe ha quelle visioni? Perché le sembra di conoscere da tempo Sebastian? C’è una spiegazione: Zoe è una strega, e i suoi poteri si stanno risvegliando, ma Sebastian è un Inquisitore.

Si sono conosciuti e amati quasi quattro secoli prima, quando Sebastian la condusse al rogo.

E ora cosa può succedere? Possono amarsi liberamente oppure, anche se i tempi sono  cambiati, per Zoe potrebbe trattarsi ancora di un “amore mortale”?

Anche questa volta Barbara Baraldi, con la sua scrittura asciutta e scorrevole, terrà il lettore avvinto al romanzo fino all’ultima pagina

Un brano:

"Sono i tuoi poteri che si stanno risvegliando. Succede a ognuna di noi, al compimento dei diciassette anni. Sei una strega, Zoe. E lui è un Inquisitore."

L’autrice:

Barbara Baraldi è da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico, e sono pubblicati in nove paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi). Con Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo e Bambole pericolose, nella collana Il Giallo, e la saga dark fantasy Scarlett per il pubblico young adult. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo è protagonista di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.

La quarta:

Zoe ha gli occhi gialli come quelli di un animale selvatico. Non ci sarebbe nessun problema se fosse un gatto o una civetta, ma non potendo volare via, un giorno ha dovuto imparare a graffiare. Da allora è Zoe la cattiva e i suoi unici amici sono Chloe, perennemente innamorata del ragazzo sbagliato, e il pianoforte. Solo quando si abbandona alle sue note Zoe riesce a riempire il vuoto che ha dentro e a lenire il dolore per la perdita di sua madre, morta in un misterioso incidente. Il suo cuore è una pietra, e Zoe è convinta che non si innamorerà mai. Fino a quando nella sua vita non irrompe Sebastian, un ragazzo dagli occhi di smeraldo capace di strappare via il velo che la protegge dal mondo. Eppure Sam, proprietaria della caffetteria Bloody Mary, la mette in guardia: Sebastian è pericoloso, e lei dovrà rinunciare al suo amore. Zoe è disperata: come può ucciderla l’unica cosa che l’abbia mai fatta sentire viva? La risposta è sepolta in un lontano passato, un tempo buio in cui un Inquisitore arse sul rogo la stessa strega che lo infiammò d’amore…

Striges. La promessa immortale di Barbara Baraldi (2013)

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 468, euro 17,00