Un mix tra gotico e horror: Alessia Rocchi approda nelle librerie italiane con Quando il vampiro cominciò a sognare che chiude la saga del Vampiro Conte Nikefòros Ánghelos.

In questo terzo capitolo vedremo un Vampiro completamente diverso: non più sottomesso a un destino scritto nel Libro Oscuro, ma travolto da sogni velati dalla nebbia dell'oblio, che lo portano a prendere delle decisioni devastanti per se stesso e per gli altri. Vampiro, sì, ma nato dalla mano divina.

La notte regna ovunque. L’unico rumore che riempie l’aria è il respiro del soldato Arnold Paole. Dall’oscurità emerge la figura di un uomo che gli rivela di essere uno dei Risurgenti del Conte Nikefóros Ánghelos. Sono i vampiri più potenti al mondo, i possessori del Dominio Scarlatto, il terribile potere del Conte Vampiro. Arnold Paole sarà il quinto. Mentre il soldato viene introdotto nel mondo dei non-morti, negli oscuri corridoi del Maniero il Conte Ánghelos è vittima di inquietanti sogni che lo lasciano privo di forze. D’un tratto, la mente del Vampiro viene ferita da visioni di un mondo distrutto, dalle urla di creature sopraffatte da mostri orribili che le costringono a entrare nella Stanza della Purificazione. Già sconvolto dalla rivelazione che il Pastore gli ha fatto sulla Scommessa che lo riguarda, il Conte intuisce che questi sogni avvalorano l’ipotesi che il giorno in cui fu trasformato in Vampiro, accadde qualcosa che non venne scritta nel Libro Oscuro. Ma cosa? Visto che il Pastore, l’unico in grado di dirgli la verità, sembra sparito nel nulla, per il Vampiro è giunto il momento di cercare le risposte diventando artefice del proprio destino. Sarà un essere spietato che lascerà dietro di sé una scia di dolore e sangue. Sebbene sia consapevole che si sta spingendo oltre, il Conte non vuole fermarsi: la vendetta su coloro che lo trasformarono in Vampiro è cominciata.

Ánghelos conferisce alla figura del Vampiro una dimensione che è insieme storica e mitologica. Alessia Rocchi spiega l'origine di alcune leggende che hanno da sempre caratterizzato la figura immaginaria del conte transilvano

Alessia Rocchi è nata nel 1973 a Velletri (Roma). Laureata in Lettere, ha pubblicato Ánghelos (Rizzoli, 2006) e Ánghelos. Il libro oscuro di Dracula (Castelvecchi, Ultra Lit, 2010).