Il film del 2006 di Guillermo del Toro, Il labirinto del Fauno, diventerà presto anche un musical.

L'opera in realtà è già stata resa su carta dallo stesso regista e dallo scrittore Jeremy Ungar, mentre è stato ingaggiato Paul Williams per scrivere le canzoni.

Della musica invece si occuperà il due volte vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di Brokeback Mountain e Babel, Gustavo Santaolalla.

In questi ultimi tempi il regista messicano si è dato parecchio da fare, e presto sarà nelle nostre sale con Pacific Rim (per cui già si parla di un seguito); ha già annunciato il suo prossimo progetto cinematografico che sarà Crimson Peak; sta per iniziare le riprese del pilot per la serie tv tratta dalla sua serie a fumetti The Strain (edito in italia dalla Panini) e in questo periodo è al lavoro su un film d'animazione per Reel FX: Day Of The Dead. Perché allora non aggiungere anche un musical nella lista delle cose da fare?

"Io ammiro e adoro il lavoro di Gustavo e Paul, hanno realizzato un album perfetto per Il fantasma del palcoscenico, opera che non ho mai smesso di amare" ha dichiarato il regista. Mentre il maestro Santaolalla ha detto a proposito di questa collaborazione:"Sono eccitatissimo all'idea di poter trasformare le idee visionarie di Guillermo in musica e canzoni. Sono da anni un vero fan del lavoro sia di Gulliermo sia di Paul, e lavorare finalmente con entrambi è un sogno che diventa realtà!".

Producono il tutto del Toro, Ungar e Robert Fox.

Per rinfrescarvi un po' la memoria vi proponiamo il trailer del film, Il labirinto del Fauno: