Ancora prima di Skyfall (l'ultimo film dedicato all'agente 007 in questi giorni nei nostri cinema), al regista Sam Mendes era stato proposto l'adattamento cinematografico della popolare serie a fumetti Preacher.

Purtroppo, come in tanti altri casi, questa idea finì nel dimenticatoio di Hollywood. Ma una recente dichiarazione del regista al sito Collider, potrebbe accendere una nuova speranza per il predicatore Jesse Custer.

Mendes ha spiegato alla rivista on-line perché non si è riusciti a realizzare nulla per Preacher: "Uno dei problemi principali è che non sono riuscito a trovare una strada per adattare Preacher al cinema, dargli il giusto 'timbro' è davvero molto difficile, ma è anche il motivo per cui ho lottato a lungo per realizzarlo. E' una graphic novel brillante, mi è piaciuta tantissimo, ma gran parte delle storia si svolge nel mondo reale, e ora siamo continuamente circondati da mondi fantasy e da Supereroi, che sono superlativi a livello visivo. E in realtà, Preacher è molto più 'realistico', più 'mondo reale' [...]. Quindi non è che ho abbandonato il progetto perché ho pensato che nessuno avrebbe pagato per realizzarlo, ma perché proprio non sono riuscito a farlo funzionare, a dargli il giusto equilibrio sullo schermo".

Poi il regista ha continuato con un'affermazione che farà piacere ai fan della serie: "Ho il forte sospetto che arriverà presto qualcuno che sarà in grado di realizzarlo" e ha poi continuato parlando a proposito di un adattamento non più su grande ma su piccolo schermo: "Sì, in effetti è una buona idea. Qualcosa a mezza strada fra Sons of Anarchy, The Walking Dead e True Blood, cioè un mondo realistico ma anche fantastico, un misto tra i due [...]. A dire il vero quando ho visto che era uno dei possibili progetti della HBO o comunque di una serie via cavo, ho pensato che fosse un ottimo modo per realizzarlo, perché così sarebbe possibile svilupparlo su più livelli, gradualmente, perché c'è un sacco di roba da far vedere."

Niente di definitivo, ma chissà che non diventi qualcosa di più solido entro la prossima estate.

Vi terremo informati.