Non solo streghe quest'anno ad Halloween, ma anche i vampiri del videogame horror Darkiss di Marco Vallarino

Oggi martedì 30 ottobre, la terrificante avventura, firmata dallo scrittore imperiese e dedicata alle tenebrose gesta del mostro succhia sangue Martin Voigt, sbarcherà alla Libreria Ubik di Savona, in uno speciale evento a tema, che proporrà anche la presentazione del game trailer ufficiale dell'opera. Un video breve ma intenso, angosciante, della durata di circa un minuto, visibile on line all'indirizzo vimeo.com/51442923 e realizzato dal regista Alberto Brancolini con in sottofondo il brano Venom dei Godd, per promuovere i contenuti del gioco su nuovi canali di comunicazione. 

Proprio Brancolini, diplomato alla scuola di cinema SAE di Milano e autore dell'apprezzato cortometraggio Non abita qui, sarà l'altro ospite dell'evento della Ubik, in cui il pubblico, per mezzo di un maxi schermo e un tabellone, potrà giocare in diretta a Darkiss, insieme all'autore. 

Intanto, ai primi del mese, il gioco di Vallarino è tornato a fare capolino in edicola. Dopo le precedenti uscite su Win Magazine, Idea Web, Linux Pro, Giochi per il Mio Computer, stavolta Darkiss è stato pubblicato sul dvd allegato a Computer Bild, la rivista d'informatica più venduta d'Europa, nelle sue varie localizzazioni. 

L'esperto Fiore Perrone ha inserito l'opera horror in una selezione dei migliori programmi del momento, definendola: L'avventura testuale che sta facendo impazzire gli amanti del genere.

A settembre invece Vallarino è stato ospite di una bella iniziativa della Regione, che ha dedicato alla sua attività di game designer un ampio servizio, realizzato da  Alessandra Repetto e Fabrizio Biancardi per il canale YouTube del portale istituzionale GiovaniLiguria.it:

www.youtube.com/watch?v=9fAvr4psGD8 

Il gioco è gratuito e può essere scaricato dal sito darkiss.nucleoardente.it in un pratico formato multi piattaforma che permette di giocare anche su smartphone e tablet. Sullo stile di Zork e altri grandi classici degli anni 80, il programma utilizza una interfaccia testuale che permette di vivere da protagonista la storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera secondo la sintassi verbo+oggetto.  

Il tenebroso personaggio che il giocatore si trova a interpretare è il vampiro Martin Voigt, mostro succhia sangue che risorge dalla tomba per vendicarsi di chi lo ha ucciso e, innanzi tutto, deve uscire dal sotterraneo in cui si trova suo malgrado imprigionato. Quello che per secoli era stato il suo oscuro covo è diventato, dopo l'attacco dei cacciatori di vampiri che lo hanno impalato e decapitato, una sorta di gigantesca trappola, in cui ogni stanza può nascondere un trabocchetto mortale, viste anche le precarie condizioni di Martin, che dopo il lungo sonno deve al più presto trovare una “preda” per placare la sete di sangue e riacquistare le forze necessarie a dare inizio alla vendetta.  

Chi riuscirà a terminare con successo l'avventura conquisterà il titolo di arci vampiro e avrà diritto a essere “tumulato” nella Cripta di Darkiss, la pagina del sito che riporta i nomi dei giocatori più in gamba. Chi invece dovesse rimanere bloccato da qualche parte, potrà chiedere aiuto sul gruppo e la pagina Facebook di Darkiss oppure direttamente a Vallarino, che tra l'altro pare sia già al lavoro sull'atteso seguito del gioco.