Dal 1 al 4 novembre 2012, il mondo del fumetto italiano si sposterà in massa a Lucca Comics & Games. La mostra mercato, con i suoi prestigiosi ospiti e le ghiotte novità presentate dagli editori, è lo zenit di una kermesse ben più articolata. 

BAO Publishing ha contribuito alla realizzazione di due delle splendide mostre di Lucca: Cyril Pedrosa, Legàmi, e Yoshihiro Tatsumi - alle origini del Gekiga.

Vediamo le novità del salone, che potrebbero interessare gli appassionati di horror e dark:

Un polpo alla gola di Zerocalcare

Tre amici, un comprensorio scolastico, un segreto. E quindici anni dopo, scoprire che ciascuno di loro credeva che il segreto fosse uno solo, ma che ognuno aveva il suo. E che ce n'era uno, più grande, che nessuno di loro sapeva.  Il secondo, attesissimo libro di Zerocalcare lo conferma come un narratore intelligente, delicato, spietato nei confronti delle proprie debolezze, che forse sono quelle di tutti noi. Una storia lunga spezzata in tre momenti della crescita del giovane Calcare, accomunati dalla persistente sensazione di avere un polpo alla gola.

Strega Madrina  di Jill Thompson

Deliziosa, pluripremiata, dinoccolata e incorreggibile, giusto in tempo per Halloween arriva la Strega madrina che di Jill Thompson è creatura e alterego, con quella inconfondibile chioma rossa e riccia. Un volume a metà tra la favola illustrata e il romanzo grafico, Strega madrina racconta di come la piccola Hannah abbia imparato a non avere timore della festa più macabra

dell’anno e di come, crescendo, la sua Strega madrina (tutti ne abbiamo una, sapete?) le abbia insegnato ad affrontare le sue più grandi paure. Un libro davvero per tutte le età.

Rachel Rising di Terry Moore

Rachel sta avendo una giornataccia: si è risvegliata in una tomba scavata nel letto di un fiume asciutto e chiunque incontri stenta a riconoscerla. Ha strani segni sul collo e gli occhi di un nuovo colore. Altrove in città, anche una bambina, Zoe, sta avendo una giornata stranissima, che la vede in preda a un raptus omicida. È solo l’inizio della nuova serie di Terry Moore, l’acclamato autore di Strangers in Paradise ed Echo, un horror soprannaturale mozzafiato, con personaggi meravigliosamente caratterizzati e una malvagità raccapricciante in sottofondo.

Sky Doll – Decade di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa

Hanno ribaltato i canoni dello stile disneyano; hanno fatto scuola in tutto il mondo;

hanno ricodificato il fumetto popolare per il nuovo millennio. Dieci anni dopo il debutto, il geniale duo di superstar Barbucci-Canepa torna nelle librerie con questo indispensabile, bellissimo volume che raccoglie i primi tre tomi di Sky Doll, le storie brevi Doll's Factory e Heaven Dolls (quest'ultima inedita in Italia) e una sterminata sezione di omaggi e illustrazioni dedicati alle bambole senzienti più sensuali e svampite della storia del fumetto. Credeteci: se cercate nel dizionario la parola "imperdibile", troverete la copertina di questo volume.

La lega degli straordinari gentlemenCentury di Alan Moore e Kevin O'Neill

In tre capitoli, ambientati rispettivamente nel 1910, nel 1969 e nel 2009, Alan Moore e Kevin O'Neill raccontano la terza avventura del gruppo di eroi letterari vittoriani che indagano, questa volta, sul tentativo di creazione di un anticristo destinato a distruggere l'ordine naturale delle cose da parte di un potente occultista, Oliver Haddo. Ma se Haddo è morto, chi sta portando avanti il suo folle piano? Contiene anche un racconto in prosa, situato temporalmente nel

1964, che risponde alla domanda: "Chi vive, veramente, sulla luna?" Un volume sontuoso, cartonato con sovraccoperta, che rappresenta la prima edizione in volume al mondo di questa storyline, sottolineata da una copertina inedita, realizzata da O'Neill in esclusiva per BAO!

Rasl – La faglia di Jeff Smith

La nuova saga di Jeff Smith, dopo B ONE, inizia qui! Chi è RASL? Un ladro d'arte con la capacità di viaggiare attraverso le dimensioni? O c'è qualcosa di più, dietro alle gesta di questo antieroe complesso e disperato? Tra sensazionali scoperte scientifiche, leggende dei nativi americani e i diari segreti del geniale inventore Nikola Tesla, questa storia in quattro volumi che usciranno a cadenza trimestrale vi terrà con il fiato sospeso per un anno e sarà proposta in volumi di grande formato, come li ha pensati il suo straordinario autore. Un techno-noir che vi terrà

con il fiato sospeso.

EndElisabeth di Barbara Canepa e Anna Merli

Attesa per anni, questa nuova creazione di Barbara Canepa, coadiuvata ai disegni da una straordinaria Anna Merli, End ha debuttato da pochi mesi sul mercato francese ed è già un acclamato best seller. Seguite il risveglio di Elisabeth, mentre scopre esattamente che cosa c'è al di là del velo della morte. Una storia tesa, cupa, quintessenzialmente gotica, da uno dei team

creativi più prestigiosi d'Europa. Contiene quattro pagine extra non presenti nell'edizione originale francese. Un volume di una bellezza commovente e inusitata.