E’ in libreria il romanzo Niceville (Niceville, 2012) di Carsten Stroud, autore famoso e premiato negli Usa, ma sino a oggi sconosciuto nel nostro paese. Questo romanzo ha provocato un vero terremoto nel mondo editoriale e quando fu presentato il primo capitolo il nome dell’autore era un mistero. Ecco in sintesi la storia della presentazione:

28 settembre 2011: a due settimane dalla Fiera del libro di Francoforte, tutti gli editori del mondo ricevono il primo capitolo di un romanzo dal titolo Niceville. L’autore è anonimo: il mistero inizia subito, perché il primo capitolo è inquietante e fulminante come i romanzi di Stephen King.

29 settembre 2011: arriva il secondo capitolo, una sequenza d’azione semplicemente magistrale.

30 settembre 2011: il terzo capitolo, una scena degna del miglior Grisham, è la prova decisiva: chiunque sia in grado di scrivere in modo così innovativo e coinvolgente va premiato.

1º ottobre 2011: primo fra tutti gli editori mondiali, Longanesi acquista i diritti di Niceville.

10 ottobre 2011: Niceville è il caso letterario della Fiera di Francoforte. Tutti si chiedono chi sia il misterioso autore e uno dei più importanti editori statunitensi ne acquista i diritti. In poco tempo il caso esplode in tutto il mondo: i diritti di Niceville vengono venduti in 11 Paesi, spesso dopo aste agguerritissime. E soltanto parecchi mesi dopo viene svelato il nome dell’autore: Carsten Stroud, uno scrittore bestseller in cima alle classifiche del New York Times e vincitore di numerosi premi letterari. 

 

In effetti iniziare a leggere i primi capitoli del romanzo vuol dire rimanere “prigionieri” di Niceville ed essere obbigati a finirlo, tanto grande è l’interesse che nasce dalla lettura. Tutto inizia con la scomparsa di un ragazzino che, tornando dalla scuola, si ferma a guardare la vetrina di un negozio di antichità, senza sapere di essere ripreso dalla telecamere di sorveglianza. Dopo il suo non ritorno a casa e la relativa denuncia alla polizia da parte della madre, la registrazione viene visionata dalla polizia, esaminata da tecnici dell’FBI che non possono fare altro che confermare l’improvvisa scomparsa dal ragazzino. Le ricerche non approdano a nulla. Verrà trovato per caso dopo poco tempo, ma il suo ritrovamento darà luogo a molti altri interrogativi.

Nel secondo capitolo troviamo una scena molto cruenta con protagonista la la polizia che insegue un’auto con due persone a bordo. All’inseguimento partecipa anche un elicottero di una locale stazione televisiva. Ma i cronisti e gli agenti delle varie macchine saranno tutti uccisi da un uomo misterioso che spara con un fucile di precisione e di grosso calibro.

Cosa succede a Niceville? Quale è il nesso tra gli avvenimenti descritti nei primi due capitoli? Perchè il male è presente in quella cittadina dove molte persone scompaiono e ogni famiglia ha un segreto da nascondere a ogni costo?

E’ un romanzo che farà trepidare il lettore sino all’ultima pagina.

Un brano:

 

"Fecero andare avanti e indietro la registrazione qualche altra volta, ma era sempre uguale.

Alle 15.13.55 Rainey Teague c’è, è proprio lì.

Alle 15.13.56 il ragazzo scompare.

Non sguscia fuori dall’inquadratura, non si abbassa, non salta verso l’alto, non si allontana, non si trasforma in uno sbuffo di fumo, non viene strattonato via dalla mano di uno sconosciuto.

No, scompare di colpo, come se fosse stato soltanto un’immagine digitale e qualcuno avesse premuto il tasto CANCELLA.

Rainey Teague d’un tratto sparisce.

E non torna più."  

L’autore:

Carsten Stroud è uno scrittore bestseller in cima alle classifiche del New York Times e vincitore di numerosi premi letterari.  Vive e scrive a Beach Thunder.

La “quarta”:

Benvenuti a Niceville, una piccola cittadina del Sud degli Stati Uniti, circondata dal verde delle colline, popolata di alberi e di antiche ville coloniali... E abitata dal male. Nelle sue strade deserte, illuminate dalla luce seppiata del pomeriggio che inonda prati perfettamente curati, da anni ormai troppa gente sparisce nel nulla.

Come Rainey Teague, di appena dieci anni, che la madre aspetta invano di veder spuntare lungo il vialetto di casa, strascicando i piedi come ogni giorno dopo la scuola. Quando scatta l’allarme della sua scomparsa, la polizia si mobilita in massa, anche se non c’è nessun indizio da seguire. O quasi.

Perché a Niceville ogni famiglia nasconde un segreto.

La scomparsa di Rainey è soltanto il primo anello di una catena di avvenimenti che nel giro di sole trentasei ore travolgeranno la vita di molte persone. Soprattutto quella di Nick Kavanaugh, un poliziotto con un lato oscuro, e di sua moglie Kate, appartenente a una delle più antiche famiglie di Niceville.

Una realtà agghiacciante sta per riemergere, e nessuno può far nulla per impedirlo. Perché a Niceville niente rimane sepolto per sempre.  

Niceville di Carsten Stroud (Niceville, 2012)

Traduzione Michele Fiume

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1066, pagg. 412, euro 16,40