Diciamocelo francamente: oggi è molto facile puntare il dito indice e criticare, soprattutto in questo decennio in cui la parola d'ordine è condividere; non si fa in tempo a fare un film che già è stato scaricato, duplicato, recensito e, a volte, boicottato. 

La premessa è d'obbligo per un film praticamente sbeffeggiato da tutti, cosa piuttosto rara se si pensa che critica e pubblico di norma non vanno tanto d'accordo. Il film in questione è The Apparition, l'opera prima di Todd Lincoln (un corto e un videoclip all'attivo prima di questo film), che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi per conto della Warner Bros. Pictures

Da Fangoria a Dread Central i commenti negativi si sprecano, entrambe le riviste hanno dato un punteggio di 2/5 alla pellicola; per non parlare di giornali differenti e nemmeno di parte o dediti al genere come Screenrent.com, che è riuscito a battezzare il film con uno 0,5 su 5; in pratica il minimo sindacale. Tra le accuse il fatto di essere un film banale, senza trovate originali, soporifero e con personaggi spinti da motivazioni deboli; il che ci lascia interdetti visto il nome dello sceneggiatore che firma l'opera, quel Carl Ellsworth apprezzato per i godibilissimi Red Eye e Disturbia.  

Un caso che, per concordanza di opinioni negative, ricorda vagamente Dream House della Universal Pictures, anch'esso criticato da tutti, persino dal regista Jim Sheridan che avrebbe tentato, senza riuscirvi ovviamente, di eliminare il proprio nome dai titoli di testa tramite l'appoggio della Directors Guild of America

D'altronde il film è un'opera collettiva, sempre, e il percorso che va dallo script alla sala a volte è davvero imprevedibile; un vero peccato se così fosse perché per i fan dell'horror si tratterebbe dell'ennesima attesa disillusa. Il consiglio, comunque, è di giudicare sempre con i propri occhi e i propri gusti. E ora passiamo oltre e vediamo qual è la trama del film:

A casa di Kelly (Ashley Greene) e Ben (Sebastian Stan) cominciano ad accadere cose strane, e la giovane coppia scopre di essere perseguitata da una presenza evocata per errore durante un esperimento di parapsicologia condotto all’università. L’infernale apparizione si nutre delle loro paure e li tormenta nonostante cerchino di fuggire. La loro ultima speranza è un esperto del soprannaturale (Tom Felton), ma anche con il suo aiuto potrebbe essere troppo tardi per salvarsi da quella forza terrificante...  

Nel cast Ashley Greene (Twilight), Sebastian Stan (Gossip Girl), Tom Felton (Harry Potter), Julianna Guill (Venerdì 13), Luke Pasqualino (la serie televisiva inglese Skins) e Suzanne Ford (Tu, io e Dupree).

The Apparition è prodotto con il marchio della Dark Castle da Joel Silver, Andrew Rona e Alex Heineman.  I produttori esecutivi sono Steve Richards, Sue Baden-Powell e Daniel Alter.

In Italia il film non ha ancora una data di distribuzione, anche se Warner Bros sta facendo già circolare i primi comunicati riguardanti il film.