Il salone del libro compie venticinque anni. Una data significativa, e un momento anche di riflessione su quello che sarà il futuro del libro, un futuro sempre più difficile e incerto, flagellato dallo spettro della recessione che morde le tasche delle famiglie e degli italiani.

Tuttavia noi di Horror Magazine vogliamo essere positivi. Quella positività che è necessaria allo sviluppo delle idee e necessaria per mettere in cantiere nuovi progetti, che ci affascinano e sono fondamentali per la nostra cultura (non solo horror).

Questa edizione del salone del libro è stata sottotitolata la “primavera digitale”, segno della svolta epocale che stiamo vivendo, ricca di potenzialità e di tranelli. Tutto cambia rapidamente, la comunicazione si sposta sempre più sulla rete, sui social network (e l’affetto dei fan di Horror Magazine su Facebook ne è testimone) e sui tablet e gli ebook, dispositivi e supporti che nel bene e nel male saranno il futuro del libro. Gli editori dovranno sforzarsi sempre più per tenersi al passo, perché il potere sarà sempre più dei lettori. Per questo motivo gli ebook dovranno essere più economici dei libri di carta. “Il futuro è dei lettori (e degli autori). Gli editori devono sudare” ha dichiarato Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, azienda leader dell’e-commerce e pioniera dell’editoria digitale, frase che la dice lunga verso gli orizzonti cui stiamo andando.

Delos Books è stata presente anche quest'anno con uno spazio espositivo alla Fiera Internazionale del Libro di Torino con la presenza di gran parte dei libri in catalogo della casa editrice specializzata nel fantastico e molto attiva nel campo dell’horror con titoli nelle collane Odissea Vampiri, in cui è presente il ciclo di Ciclo di Sookie Stackhouse di Charlaine Harris da cui è stata tratta la serie televisiva True Blood; Odissea Vampiri e Paletti, Odissea Zombie e Odissea Streghe. E, sempre con un occhio al futuro, ricordiamo che molti titoli Delos sono disponibili anche in formato ebook sui principali Internet Store.

Le prime giornate hanno visto un buon afflusso di pubblico, lo stand Delos è stato visitato da parecchi appassionati e collaboratori delle inziative della casa editrice del delfino.

Il libro 365 racconti sulla fine del mondo, novità di quest’anno, è andato esaurito nei primi giorni della fiera, segno che la formula del racconto brevissimo per ogni giorno dell’anno è sempre gradita dal pubblico.

Altro esperimento curioso è stato un "libro" molto particolare: l'Odissea — quella di Omero — in unico grande poster di cm 100x70, con illustrazioni di Giacomo Pueroni, che ha suscitato l’interesse di molti lettori.

Dei collaboratori e addetti al settore che hanno partecipato ai vari incontri ricordiamo, Franco Forte (diretto editoriale Delos Books), Gianfranco Viviani (editor di Odissea Vampiri e Odissea Streghe) Luigi Pachì (curatore di Sherlock Magazine), Silvio Sosio (curatore di Fantascienza.com), Emanuele Manco (curatore di Fantasy Magazine) Stefano Di Marino, celebre creatore di Il professionista (Segretissimo, Mondadori) collaboratore, tra le altre cose, della Writers Magazine Italia e autore del libro Scrivere da professionisti, Cristiana Astori (scrittrice Mondadori con Tutto quel nero), suo uno dei racconti contenuti in 365 racconti sulla fine del mondo, Giancarlo Marzano, sceneggiatore di Dylan Dog (suo uno dei racconti contenuti in 365 racconti horror per un anno), Delia Mazzocchi, traduttrice, tra le altre cose, del pluripremiato Rot & Ruin di Jonathan Maberry, Alberto Lingua, disegnatore di Davvero di Paola Barbato, Dario Tonani, e poi tantissimi autori che hanno partecipato ai 365 racconti sulla fine del mondo. E infine c’eravamo anche noi di Horror Magazine a fotografare per voi l'evento.

Non ci rimane che augurarvi buona lettura (che sia un libro cartaceo o un ebook) e darvi appuntamento all’anno prossimo!