La Panini Comics ha inviato in libreria il romanzo The Walking Dead 1: L’ascesa del governatore (The Walking Dead: Rise of the Governor, 2011).

Il romanzo è stato scritto da Robert Kirkman, il creatore della serie a fumetti The Walking Dead con la collaborazione di Jay Bonansinga, acclamato scrittore di romanzi horror.

Un passaggio dai fumetti al romanzo era atteso da molti appassionati della serie e indubbiamente sarà interessante scoprire le origini di questo desposta che gestisce a modo suo la città “chiusa” di Woodbury.

I romanzi della serie Walking Dead sinora scritti sono due: 

1. Rise of the Governor (2011) (con Jay R Bonansinga)  -  L’ascesa del governatore

2. The Road to Woodbury (2012) (con Jay R Bonansinga) -  inedito

E’ un romanzo che parla di sopravvivenza: sono trascorse meno di settantadue ore da quando un evento inspiegabile ha dato inizio ai primi... cambiamenti. Il mondo si è trasformato in un vero e proprio inferno dove i morti che camminano infestano le strade massacrando tutti i vivi che incontrano. Nessun posto sembra sicuro. Il protagonista, Philip Blake, decide di scappare dalla sua piccola città per realizzare il solo, unico scopo della sua vita: proteggere la figlia piccola Penny. È disposto a fare qualsiasi cosa per assicurarsi che lei sopravviva. Insieme a Nick e Bobby, due suoi amici dei tempi della scuola, e a suo fratello Brian, Philip decide di dirigersi verso la città di Atlanta dove, si dice, sono stati allestiti dei campi sicuri per i sopravvissuti.

Il lettore seguirà le avventure di questo gruppo che affronterà un viaggio alla disperata ricerca di un luogo che sia al sicuro dagli attacchi degli zombie; avventure adrenaliniche che terranno sempre alta l’attenzione del lettore, perché tra i personaggi e una possibile salvezza ci sono tanti chilometri da percorrere, nonché centinaia di morti che camminano da affrontare, e la strada che Philip e compagni dovranno percorrere passa proprio in mezzo a loro...

Gli autori: 

Robert Kirkman è famoso per le sue serie a fumetti The Walking Dead e Invincible per la Image Comics sotto l'etichetta Skybound. È uno dei cinque soci della Image Comics ed è un produttore esecutivo e uno degli sceneggiatori della serie televisiva di successo tratta da The Walking Dead, trasmessa in Italia da Sky. 

Jay Bonansinga è uno scrittore di romanzi horror acclamato dalla critica. Tra i suoi lavori: Perfect Victim, Shattered, Twisted, Frozen. Il suo romanzo d'esordio, The Black Mariah, è stato uno dei finalisti per il Bram Stoker Award.

La “quarta”: 

Non ci sono cattivi più cattivi del Governatore nell'universo di The Walking Dead. Il despota che governa la città fortificata di Woodbury ha un suo malato senso di giustizia, che si tratti di costringere i prigionieri a combattere gli zombie in un'arena per far divertire gli abitanti della città o di amputare le appendici di chi lo fa infuriare. Il Governatore è stato scelto come "Cattivo dell'anno" dalla rivista Wizard nell'anno in cui ha debuttato e il ciclo di storie che lo riguarda è stato il più controverso nella storia della serie di The Walking Dead.

Ora i lettori del fumetto scopriranno per la prima volta come il Governatore è diventato l'uomo che è, e cosa lo ha portato a tali estremi di follia.

Questa è la storia di Philip Blake, sua figlia Penny e suo fratello Brian. Insieme a due amici di Philip, lo sparuto gruppo di sopravvissuti cerca di raggiungere Atlanta mentre attorno a loro infuria l'apocalisse zombie. Ma mentre il viaggio si fa sempre più pericoloso, Philip comprenderà che deve fare tutto ciò che è necessario per salvare i suoi amici, la sua famiglia... e la sua stessa anima.

Robert Kirkman e Jay Bonansinga, The Walking Dead 1: L'ascesa del governatore (The Walking Dead: Rise of the Governor, 2011)

Traduzione Stefano Menchetti e Vania Vitali

Panini Comics, collana Panini Books, pagg. 321, euro 19,00