Qualcuno lo ha definito il Re degli Zombie, ma chi lo conosce bene sa che Jonathan Maberry è, molto più semplicemente, un'infallibile narratore; uno di quelli che con la sua abilità letteraria ti lega al romanzo in maniera viscerale e ti lascia con un senso di stordimento subito dopo la parola "Fine".

Quell'omone che sa tutto di arti marziali e zombie, e che ha passato anni e anni tra le vie del terrore, quello che cresce negli angoli bui delle strade, e il resto della vita a leggere pagine e pagine di storie orrorifiche, oggi torna a far parlare di sé. E lo fa a modo suo: con una candidatura ai Bram Stoker Awards.

Quando lo scorso anno Maberry arrivò in Delos Books per aprire le danze della nuova collana Odissea Zombie, con Rot & Ruin, il primo della tetralogia Le cronache di Benny Imura, venne accolto subito con grande entusiasmo sia dalla distribuzione (che sfiorò, per ordini, i numeri della mitica Charlaine Harris), sia dall'impero dei blogger, letteralmente andati in tilt per la vicenda di quei quattro ragazzi cresciuti tra le ceneri del mondo vecchio (e i lamenti di quello nuovo!).

Nel 2011 Jonathan Maberry aveva ricevuto lo stesso una nomination nella sezione Best Novel ai Bram Stoker Awards, in un rush finale che lo vedeva concorrere con autori di tutto rispetto, tra cui il vincitore Peter Straub.   Ciò che colpì molto la critica e i lettori fu non tanto la nomination di Rot & Ruin, che aveva già vinto nove premi letterari, quanto l'arrivo di un'opera Young Adult in quella pregiata sezione, che di norma vede ben altre storie tra i finalisti.  Un fatto abbastanza inusuale nella storia del concorso.

Quest'anno, forte di una sana ristrutturazione del sistema di categorizzazione e votazione, l’Horror Writer Association che fa capo al Premio, ha dato vita con molta responsabilità a una sezione Young Adult, appositamente creata per una migliore considerazione di quei romanzi horror che sempre di più infiammano le giornate e le notti di tantissimi giovani lettori. E qui entra in gioco Dust & Decay, il sequel zombie del fortunato Rot & Ruin, che seppur con minori premi letterari sulla cintola, si è fatto apprezzare da moltissimi fan americani; e ne siamo certi, piacerà anche ai lettori italiani.

La notte del 30 marzo, a Salt Lake City, nello Utah, verranno decretati i vincitori per ogni categoria del Premio, e Maberry dovrà vedersela con altrettanti agguerriti scrittori e romanzi, tra cui: 

Ghosts of Coronado Bay di J.G. Faherty

Rotters di Daniel Kraus

A monster Calls di Patrick Ness

This Dark Endeavor: The Apprenticheshio od Viktor Frankenstein di Kenneth Oppel

Le Cronache di Benny Imura (Benny Imura Series) si compongono di quattro romanzi: Rot & Ruin (U.S.A.,2010); Dust & Decay (U.S.A.,2011), Flash & Bone (U.S.A.,2012), e Fire & Ash (U.S.A.,2013).

A parte diverse compagnie di Hollywood, Rot & Ruin negli ultimi tempi sembra sempre più nelle mire del mondo dei giochi di ruolo. Quale sarà il suo futuro? Non lo sappiamo ancora. Nel frattempo, godetevi trama e copertina del prossimo volume che leggeremo in Italia, in anteprima.

Dust & Decay  

Sono trascorsi sei mesi dalla terribile battaglia contro Charlie occhio-di-vetro e Motor City Hammer, nelle infestate terre di Rot & Ruin; sei mesi da quando Benny Imura e Nix hanno visto qualcosa sorvolare i cieli. Qualcosa che ha cambiato per sempre la loro vita.

Ora, dopo mesi di rigorosi allenamenti impartiti dal grande cacciatore di zombie Tom Imura, Benny e Nix sono pronti per lasciare Mountainside in cerca di un futuro migliore. Lilah, la Lost Girl, e il miglior amico di Benny, Lou Chong, andranno con loro.

Il viaggio si prospetta interessante. Ma pochi istanti dopo aver superato i cancelli del fortilizio, la compagnia si rende conto che qualcosa di strano aleggia tra i boschi; non si tratta solo di zombie, ma anche di animali selvaggi mai visti prima, uomini deliranti, falsi profeti e... ciò che resta degli orrori di Gameland, dove gli adolescenti sono spinti a battersi per la propria vita in perversi giochi di sopravvivenza. 

E peggio che mai… può quel diavolo di Charlie occhio-di-vetro essere ancora vivo? 

A Rot & Ruin ogni cosa può ucciderti. E non tutti, nella piccola compagnia, riusciranno a sopravvivere...