L'Editrice Nord ha da poco pubblicato il primo romanzo con le avventure dello strigo Geralt di Rivia. La serie di racconti e di romanzi di cui Il Sangue degli Elfi (Krev Elfòw, 1994) è il primo romanzo sono stati scritti dal polacco Andrzej Sapkowski. La serie The Witcher comprende cinque romanzi e vari racconti, adattati anche in un film, una serie televisiva (The Hexer), il noto videogioco (The Witcher), una serie a fumetti e un gioco di ruolo cartaceo.

La Saga è composta da quattro antologie e dai seguenti romanzi:

Krew elfów, 1994      -  Il sangue degli elfi

Czas pogardy, 1995

Chrzest ognia, 1996

Wieża Jaskółki, 1997

Pani Jeziora, 1999

In precedenza, l'Editrice Nord ha pubblicato due antologie di racconti dal titolo Il guardiano degli innocenti e La spada del destino.

Geralt di Rivia è il risultato di mutazioni dovute a intrugli di erbe e pozioni alchemiche che ne hanno cambiato la struttura fisica rendendolo più forte e veloce di qualsiasi uomo.

Nel mondo dove vive e agisce, Geralt di Rivia è ritenuto una leggenda, la sua professione è cacciare mostri, usa due spade, quella di ferro contro nemici umani e quella d’argento contro i mostri.

Ma anche se uccide mostri e altri esseri feroci non è amato ed è temuto dagli altri uomini.

Alla fine del precedente volume, abbiamo appreso come Geralt abbia accettato il suo destino e con lui Ciri sia diventata Principessa del regno di Cintra, dopo aver perso i suoi genitori e Calanthe, la nonna.

Lei vuole seguire la stessa via di Geralt assumendo gli stessi filtri, veleni e droghe e addestrandosi al fine di modificare la sua fisiologia.

Lei è la Fiamma di Cintra di cui parlano le profezie e dovrà partire, accompagnata da Geralt, alla volta di Ellander per seguire gli insegnamenti di una maga che la addestrerà a controllare il suo potere.

Ma qualcuno vuole eliminare la Fiamma a tutti i costi.....

Un brano:

All’improvviso, un dolore acuto immobilizzò il poeta: era prigioniero di un incantesimo.

Rience si avvicinò. «Tutti credono che la principessa Ciri sia morta, invece tu canti del suo incontro con quello strano personaggio… Geralt di Rivia. Dunque lei è ancora viva?»

«Non lo so! Ho sentito qualcosa qua e là, e il resto l’ho inventato!»

«Menti! È un anno che nessuno vede lo strigo Geralt. Per quale ragione è sparito? Dove nasconde la bambina?»

Il poeta strinse i denti per la rabbia e per la disperazione. Non voleva tradire Geralt, ma non aveva scelta. 

L’autore:

Andrzej Sapkowski è nato a Lódz, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, alla fine degli anni ’80, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato, nel 2007, dall’uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori di genere più letti d’Europa e di recente gli è stato conferito il prestigioso David Gemmell Legend Prize, attribuitogli dopo una votazione che ha coinvolto i lettori di 75 Paesi.

La quarta:

Il regno di Cintra è caduto. Dopo quattro giorni d’assedio, le truppe di Nilfgaard irrompono nel castello e massacrano l’intera famiglia reale. La principessa Ciri è l’unica che riesce a fuggire ma, all’improvviso, un cavaliere nemico le si para davanti e avanza minaccioso, brandendo un pugnale insanguinato…

Ciri non ricorda cosa sia successo. Sa solo che ora è sana e salva, protetta dalla spada di Geralt di Rivia e dalle possenti mura di Kaer Morhen, la fortezza in cui si addestrano i giovani strighi, gli assassini di mostri. Anche Ciri vorrebbe diventare una di loro, così, se tornasse il cavaliere di Nilfgaard, lei non avrebbe più paura, anzi sarebbe pronta a combattere. Una sera, però, al termine di un’estenuante giornata di allenamento, la ragazza dimostra di possedere straordinarie capacità psichiche, così dirompenti da non lasciare adito a dubbi: è lei la Fiamma di Cintra di cui parlano le profezie, la forza che salverà i popoli del mondo dalla rovina. Il suo destino è quindi segnato: deve partire subito per Ellander, dove una maga le insegnerà a controllare quell’immenso potere. Tuttavia, durante il viaggio, Ciri e Geralt dovranno stare molto attenti. Perché un sicario è già sulle loro tracce, disposto a tutto pur di eliminare la Fiamma di Cintra e scatenare il caos…

Andrzei SapkowskiIl Sangue degli Elfi (Krev Elfòw, 1994)

Traduzione Raffaella Belletti

Editrice Nord, collana Narrativa 481, pagg. 393, euro 18,00