In The Darkness II il giocatore riprende nuovamente i panni di Jackie Estacado, sicario della mafia che nel primo titolo utilizzava il potere della Tenebra per vendicare la morte della sua ragazza, Jenny, uccisa dalla famiglia malavitosa per la quale lavorava. In questo seguito Jackie, divenuto capomafia, deve fare i conti con le altre famiglie mafiose e con la Fratellanza, l'organizzazione segreta che vuole impossessarsi della Tenebra.

A questa trama che sarà possibile seguire nel gioco singleplayer, si affiancherà la modalità "Vendettas", nella quale si potrà giocare in multiplayer con altri tre giocatori. Vendettas seguirà le avventure di altri quattro personaggi e la loro personale campagna contro la Fratellanza. Ci saranno numerosi punti di contatto tra la storia di Vendettas e quella di Jackie ma anche nuove missioni e ambienti, che allargheranno l'universo di The Darkness.

La data di pubblicazione di The Darkness II annunciata dalla 2K Games è il 7 Febbraio 2012 per gli Stati Uniti e il 10 dello stesso mese per il resto del mondo. Il titolo sarà disponibile per PC, Playstation 3 e Xbox 360.