La Gran Bretagna è, nelle parole di Alex Owens, un “place of enchantment” (“luogo dell’incanto”), volendo senza dubbio alludere alla attrazione che sin da tempi antichissimi questo paese ha riservato all’inconoscibile, alle “realtà sottili”, all’ubàgu di cui parlava il nostro Italo Calvino: una passione che non soltanto giustifica l’opposta spinta di ordine razionalistico, ma anche rende la peculiare filosofia britannica qualcosa di davvero unico e irriproducibile.

In questo saggio, Antonello Cresti si interroga su quanto di questa antica fascinazione dimori nelle espressioni delle attuali culture giovanili. Come To The Sabbat è infatti uno studio su come tematiche di carattere esoterico e occultistico si siano insinuate nei meandri delle culture musicali underground degli ultimi decenni.

Nel processo creativo è stato coinvolto un team operativo dalle competenze più varie, e il lavoro di interpretazione personale delle fonti è stato poi affiancato a una lunga serie di interviste. Lo scopo di una tale scelta è proprio quello di mostrare la possibilità di una molteplicità di interpretazioni e spunti riflessivi, tutti degni di attenzione.

Le interviste e gli approfondimenti coinvolgono musicisti molto noti in ambito underground e non (Third Ear Band, Comus, Death In June, Throbbing Gristle, Black Widow, Clock DVA) ma compaiono anche dialoghi con professori universitari, saggisti, aderenti a organizzazioni spirituali, occultisti, etc. Tutto ciò risponde all’esigenza di espansione degli orizzonti che è fondamentale in un trattato di questa caratura.

L'autore:

Antonello Cresti è saggista, compositore e organizzatore culturale. Laureato con lode in Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Firenze. È già autore o coautore diverse pubblicazioni; i suoi temi privilegiati sono: controcultura, musica underground e cultura britannica.

Dal 2009 condivide la direzione artistica del festival “Britmania”; sempre nello stesso anno, per particolari benemerenze in ambito culturale, è stato candidato al consiglio comunale di Firenze, da indipendente. È nato il 30 Aprile, giorno della Walpurgisnacht, la notte delle streghe.

Antonello Cresti, Come to the sabbat - I suoni e le idee della Britannia esoterica - Tsunami Edizioni - Le Tempeste 8 - 384 pagine - 16x23 - ISBN 978-88-96131-35-0 - 22,00 Euro

In uscita nella seconda metà di novembre: www.tsunamiedizioni.com