Si chiama Nuvole nere la nuova una miniserie pubblicata da Star Comics che presenta, per la prima volta a fumetti, i racconti di Carlo Lucarelli, una selezione delle sue storie dell'inquietudine, che spaziano tra il noir, il giallo, con incursioni nel fantastico o nel racconto di guerra, un pizzico di erotismo e qualche venatura di horror, ma sempre con una vena ironica.

Tre racconti a volume, uno lungo e altri due più brevi, per un totale di sei albi bimestrali. Le sceneggiature sono di Mauro Smocovich, le copertine di Andrea Fattori, i disegni di Marco Turini, Francesco Bonanno, Fabio Ramacci, Paola Camoriano e Daniele Statella.

Rispondere alla chiamata di un cellulare trasforma un tranquillo professore di liceo in uno spietato malavitoso, l’acquisto di un libro porta l'angoscia nella vita di una giovane coppia, un gruppo di avventori rischia di morire per un piatto di garganelli. Il rischio di svegliarsi una mattina e trovare il proprio Paese vittima di un colpo di Stato, il bisogno di giustizia che si trasforma in una malata ossessione, la scoperta che non ci si può fidare proprio di nessuno…

Il filo conduttore delle sarà quella sottile linea d'ombra che attraversa la vita e divide la realtà dalla fantasia, le certezze dal mistero, che spesso sbava e mischia le carte spandendosi tutt'intorno come una macchia d'inchiostro sul foglio bianco. Una linea sottile che diventa facile superare quando tutto ciò che ci circonda è fatto di ombre cariche di paura e mistero. Di Nuvole nere che ci sovrastano e invadono anche gli angoli più nascosti della nostra esistenza.

Il numero 1 della serie sarà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2011 (dal 29 Ottobre al 1° Novembre).