George Andrew Romero non ha bisogno di lunghe presentazioni: ha fatto entrare gli zombie nell'immaginario collettivo con il suo film del 1968 La notte dei morti viventi al quale sono seguiti negli anni successivi altri capitoli e una quantità incalcolabile di remake più o meno ufficiali. Romero è stato anche regista di altri horror, fra cui La città verrà distrutta all'alba, Creepshow e Due occhi diabolici (co-diretto con Dario Argento).

Per onorare la sua pluriennale attività nel campo del cinema horror, al regista verrà consegnato, in occasione dell'undicesimo Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza il Premio alla Carriera Urania d'Argento, attribuito ogni anno a un grande artista nel panorama del fantastico.

Nel corso della rassegna di film di genere fantascientifico, horror e fantasy, che si svolgerà a Trieste dal 10 al 13 Novembre, sarà anche possibile vedere l'anteprima italiana del film The Thing di Matthijs van Heijningen Jr., prequel di La cosa, cult movie degli anni '80 di John Carpenter.