Non solo le opere dello scrittore Edgard Allan Poe sono sempre state fonte di ispirazione per moltissimi adattamenti cinematografici (basti pensare ai film di Roger Corman degli anni '60 con Vincent Price) ma lo scrittore stesso, con la sua vita tormentata e geniale, è apparso come personaggio protagonista di numerosi film.

L'ultimo di questi film è The Raven, diretto da James McTeigue, che uscirà nel marzo 2012, ma del quale è possibile vedere in rete il primo trailer, pubblicato il giorno del 162° anniversario della morte di Poe, il 7 ottobre di quest'anno.

Quando due donne vengono trovate brutalmente assassinate nella Baltimora del XIX secolo, il detective Emmet Fields (Luke Evans) scopre che il crimine somiglia a un delitto descritto in un racconto pubblicato dal giornale locale: l'autore del racconto è l'eccentrico scrittore Edgard Allan Poe (John Cusack). Poe viene sospettato degli omicidi, ma mentre viene interrogato dalla polizia avviene un altro assassinio, anche questo ispirato a una sua opera. Fields si assicura l'aiuto di Poe nel fermare i delitti, ma quando sembra che qualcuno intimamente vicino a Poe è destinato a diventare la prossima vittima, l'inventore della detective story dovrà fare appello a tutte le sue capacità deduttive per risolvere il caso prima che sia troppo tardi.

Il trailer:

[[YOUTUBE:-PGDV1SWRkQ]]