Howard Phillips Lovecraft (1890-1937), poco apprezzato dai suoi contemporanei (forse anche a causa della sua straordinaria carica innovativa), è oggi universalmente riconosciuto come uno dei padri della letteratura horror, accanto a Edgar Allan Poe. Stephen King, per esempio, ha dichiarato in più occasioni di essersi ispirato a Lovecraft nella stesura dei suoi racconti e romanzi.

Mentre echi di Poe si ritrovano anche nella moderna letteratura d’investigazione (I delitti della Rue Morgue, scritto dallo stesso Poe, è infatti secondo la maggioranza dei critici il primo vero e proprio romanzo giallo), Lovecraft origina un altro grande filone, quello che dall’horror si avvicina alla fantascienza e al fantasy.

Le atmosfere cupe e tenebrose e l’eccezionale vena creativa lovecraftiana hanno spesso ispirato anche un adattamento cinematografico: per esempio Necronomicon (per la regia di Christophe Gans e Shusuke Kaneko) o The Call of Cthulhu, datato 2005 e diretto da Andrew Leman.

Anche Richard Terrasi, già noto agli appassionati per la realizzazione di Am I Evil, vuole cimentarsi nell’impresa, con la sua nuova pellicola The Festival, tratta per l’appunto da uno dei racconti di H. P. Lovecraft.

Il protagonista Charles Keene (interpretato da Kevin Pinassi) si reca in una piccola cittadina del New England per conoscere i nonni della sua fidanzata, con l’occasione di una festa locale. La festa nasconde in realtà qualcosa di molto più sinistro e, una volta compresa la situazione, Charles dovrà fare di tutto per cavarsi d’impaccio e tornare a casa sano e salvo.

L’anteprima è prevista per giovedì 26 maggio a New York, ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della casa produttrice Dark Vision Films: www.facebook.com/pages/DARK-VISION-FILMS/420754610251.