La Lizard Edizione presenta questo mese una nuova trilogia illustrata, con il primo volume I Buoni vicini – Libro I - Famiglia, edizione cartonata da 120 pagine, al prezzo di 13,50€.

La trilogia I buoni vicini nasce dalla collaborazione di Holly Black, autrice best-seller per la saga letteraria di Spiderwick-Le Cronache, e di Ted Naifeh, famoso in Italia per la serie graphic-novel di Courtney Crumrin.

I buoni vicini descrive il mondo 'fatato' caro a entrambi gli autori, ma se state pensando a tintinnanti campanellini di luce, vi garantisco che siete vittime di un abbaglio...

Sia la Black che Naifeth amano sviscerare la natura più oscura e 'aliena' delle creature della notte, le quali rispettano un solo codice, il loro; spesso a discapito dell'umano coinvolto.

Nella realtà di Naifeth e della Black si ritrovano gli antichi esseri che terrorizzavano i pagani, che abitavo gli incubi e incupivano i boschi e le radure isolate. L'antico fascino dei miti e delle leggende rivive nelle pagine di questa graphic novel, dove i fea sono dipinti senza filtri disnenyani e riescono di nuovo a farci paura... e ad affascinarci.

La quarta di copertina si presenta così:

Lascia che ti racconti una storia. È quello che fanno i nonni quando mettono a letto i nipoti, no?

Tanto tempo fa, i mortali ci chiamavano il popolo fatato, la gente pacifica, i buoni vicini. Ci chiamavano così non perché fossimo esseri fatati, pacifici o buoni, ma perché avevano paura di noi. E così doveva essere.

E così sarà.

Il regno degli esseri umani e quello delle fate sono sempre stati buoni vicini. Ma le cose stanno per cambiare. E anche la tranquilla vita di Rue Silver, sedici anni: sua madre è scomparsa e suo padre è accusato di omicidio.

Rue comincia a vedere strane cose attorno a sé – creature con ali e volti di animali, viticci che nel corso di una sola notte avviluppano gli edifici della città – ma decide di non darsene pena. Quando però il nonno mai conosciuto prima le rivela di appartenere al popolo delle fate, Rue si trova coinvolta in una lotta spietata per il potere: gli esseri apparentemente pacifici che popolano i sogni e le fiabe dei bambini stanno per invadere la città scuotendola dalle fondamenta, e non sono le eteree e romantiche creature che gli uomini credono…

Holly Black (1971) è autrice di romanzi fantasy, tra cui La fata delle tenebre, Le fate sotto la città e la fortunata saga (illustrata da Tony DiTerlizzi) Spiderwick – Le Cronache, che nel 2008 ha ispirato l’omonimo film di successo per la regia di Mark Waters. La Black ha inoltre curato antologie illustrate come Zombie Vs Unicorn e Geektastic:Stories from the Nerd Herd. Attualmente è impegnala alla stesura del terzo volume della sua serie di romanzi young adult, The curse Workers.

Nata nel New Jersey, Holly vive in Massachusetts con il marito Theo, in una casa con una biblioteca segreta.

Ted Naifeh (1971) è autore e illustratore di numerose graphic novel, ed è stato candidato a premi prestigiosi come l’Eisner Award e l’Harvey Award. Creatore dell’irresistibile serie di Courtney Crumrin e di Polly e i Pirati, entrambi editi in Italia dalla ReNoir.

Vive e lavora da sempre a San Francisco.