Quello dell’esorcismo è un tema che da sempre inquieta: tutte le storie che ne parlano non possono che agganciare chi le ascolta. Ancora oggi, che ogni mistero sembra ormai svelato, i racconti che riguardano questo rito risvegliano paure nascoste e antiche. E chi fa cinema lo sa bene. Tuttavia riuscire a sfruttarne con efficacia il profondo potere suggestivo non è cosa semplice. Basti pensare a L’ultimo esorcismo, il film di Daniel Stamm uscito nel 2010, che è rimasto ben lungi dal coglierne l’atavico terrore. Niente a che vedere con uno dei film più riusciti sul tema, L’Esorcista (1973), impossibile da dimenticare.

Ultimamente anche la Warner Bros. Pictures con il suo The Rite (2011), ha investito sul sicuro puntando sul tema dell’esorcismo. E non contenta, la casa di produzione Americana si sta muovendo per riprovarci di nuovo con un altro film: The Seventh Son.

The Seventh Son è un adattamento del primo libro della serie di Joseph Delaney, The Wardstone Chronicles. Le ultime notizie a riguardo promettono che nel cast ci saranno grandi nomi come quello di Jeff Bridge (La leggenda del re pescatore, 1991, Il grande Lebowski, 1998) che vestirà i panni di Gregorio, l’esorcista che dovrà vedersela con i demoni. Altri possibili volti potranno essere quelli di Alex Pettyfer (Wild Child, 2008, Tormented, 2009) candidato per la parte del giovane esorcista apprendista Tom Ward, e la candidata agli Oscar Jennifer Lawrence (Un gelido inverno, 2010), che potrebbe interpretare il ruolo di una presunta strega.

Le uniche conferme riguardano la regia, che sarà di Sergei Bodrov (Nomad, 2005, Mongol, 2007) che prenderà le mosse dalla sceneggiatura scritta da Max Borenstein (Swordswallowers and Thin Men, 2003). La riprese del film inizieranno il primo agosto di quest’anno e il set sarà allestito in Sud Africa.