A Javier Bardem, recentemente nominato agli Oscar come Miglior Attore, è stata offerta la parte di Roland Deschain, cavaliere errante protagonista della pellicola La Torre Nera, tratta dall'omonima serie di romanzi di Stephen King.

La storia ruota attorno a Roland, l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come “I Pistoleri”. Il suo unico obiettivo è trovare la Torre Nera, nella speranza di invertire la distruzione dell'universo. Questa missione significa tutto per lui. Il successo è più importante della vita dei suoi familiari e amici...

Ufficialmente i negoziati con Berdem non sono ancora iniziati, ma egli è sicuramente il favorito per il ruolo. Molti fan avrebbero voluto Viggo Mortensen, che però sembrerebbe attualmente occupato con Snow White and the Huntsman. Successivamente le voci di corridoio puntavano il dito su Christian Bale, ma l'attore si è dichiarato non interessato al progetto. Quindi lo spagnolo è in cima alla lista dei papabili.

L'adattamento cinematografico della serie La torre nera di King, è un progetto molto ambizioso e senza precedenti, che si propone di unire cinema e televisione. Infatti questo film, sarà solo il primo di una trilogia e di seguito all'uscita nelle sale verrà trasmessa anche una mini-serie tv sul canale americano NBC.

La serie e il primo film saranno diretti da Ron Howard (Il codice da Vinci, Cinderella Man), mentre le sceneggiature saranno scritte da Akiva Goldsman (Il momento di uccidere e Io sono leggenda), vincitore di un Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per A Beautiful Mind.

La doppia trasposizione, film e serie-tv, dovrebbe garantire una maggiore attinenza ai testi di King e un miglior approfondimento delle tematiche e dei personaggi. Goldsman ha infatti dichiarato: "Raccontando la storia attraverso più piattaforme multimediali e avendo a disposizione molte ore, abbiamo le migliori possibilità di trasportare con successo la missione di Roland sullo schermo. Stiamo procedendo con enorme entusiasmo, fedelmente alla fonte e, francamente, con non poco stupore per questa grande opportunità".

Tutto il progetto è prodotto dalla Universal Pictures.

Purtroppo è' ancora presto per avere una data precisa dell'inizio delle riprese.