Appian Way di Leonardo DiCaprio, insieme alla Double Feature, hanno acquistato i diritti cinematografici di La Città Bianca e il diavolo di Erik Larson, romanzo che ha venduto 2.3 milioni di copie, è stato tradotto in ben 17 lingue e tratta la storia del primo serial killer americano mai documentata prima, H.H. Holmes.

Nel libro si racconta la storia di Henry Howard Holmes, un giovane medico all'apparenza innocuo che decide di costruire un albergo nella vivace Chicago di fine ‘800. L'hotel però non è altro che una mera facciata, che nasconde il vero volto del Dr. Homles. Durante la World's Columbian Exposition del 1893, fiera avveniristica sulla nuova industria statunitense, le stanze dell'hotel si riempiono in fretta di facili vittime, che scompaiono nel seminterrato del perverso dottore.

Quando alla fine nel 1896 fu catturato, prima di essere impiccato, Holmes confessò di aver ucciso e seviziato 27 persone, per la maggior parte giovani donne, ma si crede che il numero di vittime possa essere molto più elevato. C'è chi dice che sia verosimile pensare che quasi 200 persone siano stata trascinate nel macabro seminterrato dell'hotel.

H.H. Holmes
H.H. Holmes

La Città Bianca e il diavolo era già stato portato a Hollywood da Tom Cruise e Paula Wagner tramite la loro casa di produzione la Cruise/Wagner. Tuttavia l'opzione sui diritti è decaduta nel 2004, con un nulla di fatto. Adesso saranno la Double Feature e Appian Way a mettere in moto il progetto e la Warner Bros ha già accettato di distribuire il film.

Leonardo DiCaprio ha firmato come protagonista. Il passo successivo sarà trovare uno sceneggiatore per adattare il romanzo al grande schermo. Resta ancora vacante la sedia del regista, a noi non rimane che aspettare e vedere.