Ovvero: tutto quello che avresti voluto sapere sui morti viventi, ma che non avevi il coraggio di chiedere... forse solo perchè non sapevi a chi rivolgerti. Ora il lettore non avrà più scusanti, perche la De Agostini ha pubblicato un simpaticissimo, completo e terrificante manuale dal titolo Essere Zombie (How To Be A Zombie: The Essential Guide for Anyone Who Craves Brains, 2010).

Il manuale, ricco di foto e di disegni è stato scritto da Serena Valentino.

Ecco i titoli di alcuni capitoli: E voi che tipo di Zombie siete? Conoscere gli Zombie; Come diventare Zombie; Cibi alternativi; Vivere con gli umani; Confondersi con gli umani e molti altri; leggendoli, si scoprirà come mescolarsi in mezzo alla gente senza dare nell’occhio, come placare la fame che ti divora anche nelle ore più improbabili e dove si concentrano i gruppi più numerosi.

Insomma se vuoi sopravvivere nello stato di Zombie, questo manuale ti aiuterà in tutti i modi.

Nota importante: il manuale ha avuto l'approvazione di Camarilla Italia, la più grande comunità horror di gioco di ruolo dal vivo.

 

L’autrice:

Serena Valentino è una giovane sceneggiatrice di fumetti e scrittrice di favole e racconti gotici.

Non ci sono molte notizie sulla sua biografia, sul suo sito non parla di sé ma solo dei suoi lavori, sappiamo per certo che vive e lavora a San Francisco e il suo nome e cognome lascia pensare che le sue origine siano italiane.

La Valentino è conosciuta e apprezzata per il suo stile di narrazione unico, che porta i lettori in mondi squisitamente terrificanti, pieni di terrore, con straordinarie protagoniste femminili. E autrice di racconti che uniscono mito e astuzia e varie serie a fumetti, come GloomCookie e storie per Nightmares & Fairy Tales.

 

La “presentazione”:

La vostra attività cerebrale vi sembra un po' rallentata?

Desiderate la carne umana come mai prima d'ora e il vostro odore ha un che di... putrefatto? Forse vi state trasformando in non-morti! Niente paura: se i media vi hanno fatto credere che essere zombie significhi solo decomporsi e divorare cervelli, sappiate che non è vero. La zombificazione è il primo passo verso un'avventura divertentissima ed entusiasmante.

Vi chiedete come può saperlo una mortale come me? Bella domanda. In realtà ho sempre avuto un debole per gli zombie, ma li avevo potuti ammirare solo da lontano. Tutto è cambiato quando un giovane non-morto si è trasferito nel mio palazzo. Il poveretto aveva parecchie difficoltà con cose scontate, come vestirsi nel modo giusto, farsi degli amici, divertirsi e mangiare cibi nutrienti. Spesso poi era triste perché i mortali lo trattavano male. E così ho deciso di aiutarlo.

Dopo qualche ricerca e un po' di interviste a membri di spicco della comunità zombie, ho realizzato una lista di consigli per aiutarlo ad affrontare la vita quotidiana a testa alta, e con stile. In breve ho visto fiorire il suo essere zombie, e mi ha lusingato sapere che voleva condividere i miei suggerimenti con gli altri. Quella piccola lista di consigli è cresciuta, diventando il libro che avete ora fra le mani.

Leggete e scoprite quanto ci si può divertire da non-morti! Dopotutto, il numero di zombie è in aumento e potreste finire, volenti o nolenti, per diventarlo anche voi. In quel caso, non vorreste sapere come godere al meglio della vostra nuova non-vita?

Essere Zombie di Serena Valentino (How To Be A Zombie: The Essential Guide for Anyone Who Craves Brains, 2010)

Traduzione Il Paragrafo, Istituto Geografico De Agostini, pagg. 144, euro 14,90

ISBN 978-88-418-6304-6