Ci saranno anche gli scrittori John Ajvide Lindqvist, Hakan Nesser e Kjell Ola Dahl fra gli ospiti del programma adulti della V edizione del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi "MALANOTTE. Racconti, visioni e libri per illuminare il buio”, a Cagliari negli spazi dell'ExMà e della Piazza San Cosimo dal 13 al 17 ottobre 2010.

Ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie, con la collaborazione di Bruno Tognolini, il festival è presieduto dallo scrittore David Grossman e ha ricevuto, anche per questa edizione, la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Intervistato dalla giornalista Loredana Lipperini John Ajvide Lindqvist sarà a Cagliari il 15 ottobre (ore 21,00) in Piazza San Cosimo, subito dopo l’uscita negli Stati Uniti di Let me in del regista di Cloverfield Matt Reeves. Il film è un  remake  del film, con la regia di Tomas Alfredsson, dal suo libro Lasciami entrare. Nato in Svezia nel 1968 e cresciuto a Blackeberg, sobborgo di Stoccolma, Lindqvist, considerato lo Stephen King svedese, è autore televisivo, di sceneggiature e testi teatrali. Con Marsilio ha pubblicato L’estate dei morti viventi e Il porto degli spiriti, un’appassionante e commovente storia di fantasmi.

IL TEMA

 

Un festival di libri e storie notturne non potrà che costruire isole della notte nel bel mezzo del giorno. Il sogno potrà farsi incubo o regalare mondi fantastici. La notte, casa di paura e mistero sarà anche il regno del desiderio e del possibile. Ci saranno mostri, streghe, vampiri, gufi e pipistrelli, ma anche rassicuranti compagni di nanna, investigatori e sonnambuli. Il nero giocherà con il colore. La luce battaglierà con il buio o sprofonderà in esso. I cinque sensi diventeranno quattro, mentre gli occhi chiusi metteranno in gioco olfatto, tatto e gusto. La musica del silenzio sussurrerà i rumori della notte. Quali emozioni e sensazioni potranno nascere dal buio? Quali solitudini, complicità e segreti? Potremo raggiungere la luna e acchiappare le stelle? Questi e tanti altri i possibili sviluppi di un tema ricco di suggestioni e poesia, che come da tradizione festivaliera si arricchirà giorno dopo giorno con il contributo di tutti.

 

La letteratura horror, gialla, poliziesca, ma anche gli umori notturni, i segreti, le bugie, le notti della Storia, la dimensione del sogno e della fuga, le scorribande fantastiche della notte bambina: questi alcuni dei temi esplorati nel programma adulti.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL E' CONSULTABILE SUL SITO www.TUTTESTORIE.IT