È ufficiale Kate Beckinsale tornerà a vestire i panni della vampira Selene in Underworld 4.

La Backinsale, dopo Underworld Evolution, aveva più volte negato un suo coinvolgimento in altri film della saga, dicendo di non voler più interpretare l'agente di morte in tuta di latex Selene.

Ma deve averci ripensato, infatti questo settembre è arrivata la conferma ufficiale dalla Screen Gems e Lakeshore Entertainment che Kate ha firmato il contratto per il quarto film della serie. Sembra però che Selene farà solo una breve apparizione nel film per poi lasciare il posto alla propria progenie vampiresca.

La sceneggiatura è stata scritta da John Hlavin (Trust Me, The Shield) revisionata da J. Michael Straczynski (Babylon 5, Changeling), mentre Len Wiseman, regista dei primi due film nonché marito della Beckinsale, si limiterà a produrre il film assieme a Tom Rosenberg (Million Dollar Baby) e Gary Lucchesi (Underworld: Evolution). La sedia del regista rimane, per il momento, vacante.

Si sa ancora molto poco della trama, il film sarà ambientato anni dopo la fine del secondo capitolo, Underworld-Evolution; alcune voci di corridoio lo vorrebbero addirittura in una guerra intergalattica tra gli ormai ultracentenari Lycan e Vampiri. Questa soluzione fa sorgere molti dubbi, visto che uno dei punti di forza dei primi due film era l'ambientazione undegruound, dark-gotica, ma nulla ancora è stato confermato.

Come fu precedentemente annunciato con l'uscita di Underworld - la ribellione dei lycans, Underworld 4 è decretato primo capitolo di una nuova trilogia.

In seguito allo scarso successo del prequel, che ha incassato meno di tutti gli altri film della saga, l'idea di una trilogia sui Lycans è stata definitivamente abbandonata. Gli sceneggiatori sono, quindi, tornati sulla storia di Selene, lasciandosi alla spalle lo sfortunato terzo capitolo.

Le riprese di Underwolrd 4 dovrebbero iniziare nel marzo del 2011 a Vancouver.

Il film sarà distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing.