Black Swan - Il Cigno Nero è l'ultimo lavoro di Darren Aronofsky, dove si narra una storia ambigua, a tratti inquietante, sulla falsariga delle note del Lago dei Cigni di Ciaikovskij.

Il film, thriller psicologico ambientato nell’apparentemente candido ed etereo mondo della danza, vede la bravissima Natalie Portman nel ruolo principale di Nina, ballerina di New York, alle prese con il ruolo del cigno bianco in una nuova produzione di Il Lago dei cigni.

Il suo aspetto leggiadro la rende perfetta per questa parte, ma non ha fatto i conti con la nuova arrivata Lilly (Mila Kunis), capace di interpretare il cigno nero con un’ambiguità e una carica erotica che stregano perfino il direttore dello spettacolo (Vincent Cassel).

Nina scopre la propria parte oscura attraverso il dualismo attrazione/repulsione che prova nei confronti di Lilly e arriva a temere che la rivale possa essere frutto della sua mente…

Aronofsky crea un film semplice, lineare, ma non per questo banale. C’è una trama non originale ma solida, in cui spicca il personaggio di Nina e la sua discesa verso l’abisso.

I riferimenti del regista sono Polanski, Hitchcock e, unico film sulla danza, Scarpette Rosse di Powell e Pressburger, che secondo lo stesso Aronofsky: ”È forse l’unico film che ha un punto di vista realistico su questo mondo cosi unico. Ne ha catturato il dramma umano e il sacrificio”.

Nel film c’è anche la scena d’amore, tanto chiacchierata, tra le due protagoniste, ma la pellicola, comunque, promette di andare ben oltre.

La 20th Century Fox ha fissato le date di uscita italiana del film per marzo 2011.