In questi giorni troviamo in libreria, edito dalla Gargoyle, un nuovo romanzo del poliedrico Gianfranco Manfredi che con il titolo Tecniche di resurrezione (2010) ci narra le altre avventure dei gemelli Aline e Valcour de Valmont. Abbiamo già conosciuto i due protagonisti nel precedente romanzo Ho freddo pubblicato sempre da Gargoyle.

Ho freddo, è un interessante romanzo gotico, nel quale lo scrittore indaga sulle origini del mito del vampiro in America andando a scoprire le cronache del tempo e  ne offre una nuova interpretazione.

La storia si svolge nel 1795 quando i due gemelli, lasciata la Francia a causa della Rivoluzione in atto, arrivano in America a Rhode Island. I due sono medici: epidemiologo lui, ematologa lei.

Qui si trovano a indagare su inquietanti casi di “consunzione” di cui restano vittime due giovani. Episodi che sfociano ben presto in casi di vero e proprio vampirismo. I due giovani saranno aiutati da un pastore battista, l’olandese Jan Vos, e i tre dopo varie vicende tenteranno di dar vita a un ospedale specializzato nella cura della cosiddetta “Peste Bianca”, da edificare nella vicina isola di Block. Ma il progetto non è di facile realizzazione a causa del clima di diffidenza e sospetto che circonda l’operato dei tre.

In questo sequel che si svolge nel 1803 i gemelli sono rientrati in Europa, a Londra, e come sempre sono spinti da una grande sete di conoscenze e voglia di sperimentare nuove tecniche anche troppo in anticipo sui tempi. 

L’autore: 

Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia nel 1948. A otto anni si è trasferito a Milano dove ha lungamente vissuto, lavorato e si è laureato in Storia della Filosofia con una tesi su Jean Jacques Rousseau. Attualmente vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio).

E’ un autore poliedrico e di vasti interessi: cantante nei mitici anni Settanta (corrente ironico-militante) ha pubblicato undici album "personali" e ha partecipato come autore a una notevole mole di lavori di altri artisti. Ha inoltre pubblicato nove romanzi, sette racconti e innumerevoli articoli sui temi più disparati, dagli inediti di Rousseau a Celentano. E' stato di volta in volta sceneggiatore, attore, soggettista, musicista, regista in ben venticinque tra film, sceneggiati e opere teatrali, senza contare che, per non rischiare di annoiarsi, firma soggetto e sceneggiatura di fumetti.

Infatti è considerato a pieno titolo una delle figure più apprezzate in casa “Bonelli” forte del successo riscosso grazie a una grande produzione su diverse testate e dalla sua prolifica penna sono scaturite le serie come Magico Vento e Volto Nascosto.

Molti suoi romanzi sono citati nel Catalogo della Fantascienza, fantasy e horror come Ultimi vampiri (Gargoyle - 2009); Il peggio deve venire, Ultimo sangue, Magia Rossa (Gargoyle – 2006) e vari  racconti.

La quarta:

1803. I gemelli Aline e Valcour de Valmont, ricercatrice scientifica lei e medico-chirurgo lui, sono tornati in Europa dopo una tragica esperienza americana che ha lasciato in entrambi ricordi angosciosi. A Londra, Valcour assiste a una dimostrazione galvanica dello studioso Giovanni Aldini, condotta sul cadavere di un impiccato. Nel corso dell'esperimento, Valcour rianima un uomo colpito da infarto. Il brillante successo riportato lo precipita però in un agghiacciante intrigo. Proprio mentre gli esperimenti di rianimazione stanno aprendo nuove prospettive alla medicina, un chirurgo folle che si fa chiamare Doctor Ending si rende responsabile di efferati omicidi, trafugamenti di cadaveri e clamorose provocazioni.

Nel frattempo Aline si trova a Parigi, nella speranza di recuperare alcuni beni di famiglia sequestrati dopo la Rivoluzione, ed entra in contatto con la Corte di Napoleone. In Francia, una generazione di novelli "medici dell'anima" sì avvale delle prime esperienze ipnotiche per esplorare i segreti della psiche umana.

Un caso in particolare, per quanto tenuto segreto, suscita inquietanti interrogativi. Salvy San Subra, un'ex guida di Napoleone durante la campagna d'Egitto, è vittima di un processo di degenerazione cellulare che lo sta progressivamente mummificando. La sua anima è forse posseduta dallo spirito di un antico egizio? Quando Valcour raggiunge sua sorella a Parigi, scopre che tra il caso di Doctor Ending e quello di San Subra, intercorrono sotterranei quanto inspiegabili legami.

La vicenda assume presto i contorni di un incubo che rischia di inghiottire i due fratelli...

Tecniche di resurrezione di Gianfranco Manfredi (2010)

Gargoyle, collana Gargoyle Books 31, pagg. 484, euro 18,00

ISBN 978-88-89541-51-7