Venerdì 10 Settembre uscirà in tutti i cinema italiani il thriller drammatico My Son, My Son, What Have Ye Done, distribuito da Onemovie. Il film, diretto da Werner Herzog, già regista di Cuore di vetro e Il cattivo tenente, e dall’ecclettico David Lynch (I segreti di Twin Peaks, The Elephant Man, Una storia vera, Inland Empire), è rimasto in sospeso per quattordici anni a causa della mancanza di una sceneggiatura e di fondi per la sua realizzazione.

 

Brian McCullum, giovane promessa del teatro con una particolare passione per l’Elettra di Sofocle, dopo aver ucciso la propria madre, si barrica in casa tenendo con sé alcuni ostaggi. E’ il detective Havenhurst a dover indagare sulle ragioni di questo gesto, ripercorrendo i passi che hanno portato a questa follia.

Il film si presenta come una commistione e un incontro tra realtà e mito. Se da una parte, infatti, la trama è ispirata a una storia vera (un delitto avvenuto a San Diego nel giugno 1979), dall’altra richiama esplicitamente la tragedia sofoclea Elettra, il cui tema principale è proprio il matricidio. 

Il cast è davvero interessante e si avvale della presenza di Willem Dafoe (American Psycho, Antichrist, Platoon), Chloë Sevigny (Boys Don't Cry), Brad Dourif (Qualcuno volò sul nido del cuculo) e Udo Kier (Armageddon).

 

"Volevo realizzare un film dell'orrore senza il sangue, le seghe elettriche e le scene cruente" ha dichiarato Werner Herzog "ma con una strana paura anonima che striscia piano sotto la pelle". Gli amanti del macabro dovranno mettersi il cuore in pace.