Gareth Edwards, ha recentemente rilasciato un'intervista al sito americano Dread Central, riguardo la sua prima opera cinematografica: Monsters. Il film è un horror fantascientifico, realizzato con un budget ridottissimo, circa quindicimila dollari. Edwars non ha solo diretto il film, ma ne ha curato la sceneggiatura e le fotografia, lo ha montato e ha sviluppato gli effetti speciali sul suo computer.

In un ipotetico futuro, una sonda della NASA fa ritorno alla base in New Messico piena di campioni; purtroppo si verifica un incidente in fase di atterraggio. Sei anni dopo il sud America è stato quasi completamente invaso da forme di vita aliene, che minacciano di prolificarsi su tutto il pianeta. Un giornalista americano e una giovane turista decidono di viaggiare insieme per riuscire a raggiungere la salvezza oltre il confine della quarantena, ma la strada da percorrere sarà ricca di imprevisti.

Il film è stato girato in America del sud tra Messico, Guatemala, Belize e in parte negli Stati Uniti, con una troupe ridotta all'osso, solo due attori, Scoot McNairy e Whitney Able, e utilizzando come comparse gli abitanti locali, che accettavano di partecipare alle riprese.

Edwards ha inoltre dichiarato di non avere mai avuto in mano un vero è proprio copione, ma di aver sviluppato il film durante le riprese, basandosi, in parte, sulle risposte emotive degli attori. Questo approccio minimalistico, secondo il regista, ha catturato l'essenza di ciò che voleva creare per il pubblico. “Volevo davvero che il mio film trasmesse qualcosa di realistico e non solo attori che recitano i versi di uno copione e penso di essere riuscito a creare qualcosa di veramente speciale”.

Le creature aliene di Monsters sono state realizzate solo dopo accurati studi. Il regista afferma di aver fatto lunghe ricerche per creare dei mostri che risultassero credibili. “Studi scientifici hanno provato che Europa, una delle lune di Giove, è composta in gran parte da ghiaccio, e sotto di esso potrebbero esserci oceani in grado di sostenere forme di vita, simili a ciò che si trova qui, sulla Terra” dice Edwards. Basandosi su questi dati ha creato mostri rassomiglianti ai nostri polipi, che ricordano un po' La Guerra dei Mondi.

Dopo essere stato presentato in anteprima al SXSW Festival, il film ha cominciato a destare l'interesse di Hollywood. E sia al Festival di Cannes che al Festival di Locarno, ha riscosso molto successo fra il pubblico, guadagnandosi ottime critiche. Tanto che già si vocifera di una potenziale serie televisiva ambientata in questo nuovo mondo terrificante.

Prodotto dalla Vertigo Films è stato acquistato dalla Magnolia Pictures, che si occuperà della distribuzione in Nord America e in Messico. Arriverà nelle sale americane il 29 ottobre. In Italia sarà distribuito dalla Filmauro Distribuzione, ma sfortunatamente ancora non c'è una data d'uscita. 

Il trailer