Dopo il debutto con Creep, seguito dagli ottimi Severance e Triangle, Christopher Smith propone il suo quarto film: Black Death, la cui prima proiezione è stata effettuata nell’ambito del Fantasy filmfest, rassegna dedicata alle anteprime delle più interessanti pellicole horror e fantasy, dal 17 agosto fino al 9 di settembre nelle più importanti città tedesche.

La storia, ambientata in un’Inghilterra medioevale falcidiata dalla peste, ha come protagonista un giovane monaco, Osmond, interpretato da Eddie Redmayne (Elizabeth I, The Good Sheperd – L’ombra del potere), che ha il compito di condurre un gruppo di mercenari guidati da Ulric (Sean Bean, Boromir nella trilogia Il signore degli anelli) alla ricerca di uno sperduto villaggio in cui, si sussurra, la peste non sia riuscita a penetrare.

Agli occhi della Chiesa, il fatto non può essere spiegato che in un modo: un negromante, protegge il villaggio. E questa è dunque la ragione della spedizione: catturare il negromante.

I migliori elementi dei generi fantasy e horror si mescolano in un film di grande valore capace di entusiasmare il pubblico e sorprenderlo, con un finale tutt’altro che scontato.