Sarà in libreria il 22 di luglio, con il titolo La cacciatrice (Night World n.° 3: Huntress, 1997) il settimo episodio della serie La setta dei vampiri della ormai conosciutissima e amata Lisa Jane Smith.

Jez Redfern è un vampiro e la notte caccia umani per nutrirsi del loro sangue, sino al momento in cui scopre di essere una mezzosangue e che il Concilio del Mondo delle Tenebre a suo tempo decretò lo sterminio della sua famiglia. Jez abbandona il mondo dei vampiri e ne diventa una pericolosa cacciatrice, entrando a far parte del Circolo dell’Alba.

Un giorno, i capi del Circolo la invitano a tornare alla sua vecchia banda di vampiri con l’ordine di trovare uno dei quattro “poteri Selvaggi” che sembra sia in mano ai vampiri; ma Jez deve stare molto attenta, perchè ora a capo della banda c’è  Morgead, lo splendido vampiro dagli occhi verdi che vorrebbe farla sua; se scoprisse che è una mezzosangue potrebbe anche ucciderla.

Secondo una antica profezia il tempo del “Mondo Diurno” si sta per esaurire e forse è venuto il tempo delle Creature delle Tenebre e solo i quattro leggendari Wild Powers possono evitare un disastro per gli umani.

L’autrice:

Lisa Jane Smith è un'autrice di culto di urban fantasy: i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato la fortunata saga II diario del vampiro che ha dato vita a una serie TV; I diari delle streghe, La setta dei vampiri (Il segreto, Le figlie dell'oscurità, L'incantesimo, L'angelo nero, La prescelta, L'anima gemella e La cacciatrice), Dark Visions e II gioco proibito. Si possono avere maggiori informazioni su Lisa Jane Smith visitando i siti:

www.ljanesmith.net

e

www.lasettadeivampiri.com

Un brano:

Jez fece irruzione nella stanza e si diresse immediatamente verso la piccola libreria situata appena a lato dell'ingresso centrale. Lo zio era seduto alla scrivania, circondato da librerie a muro, e la guardò sorpreso.

«Zio Bracken, chi era mia madre? Come sono morti i miei genitori?». Pronunciò quelle parole di getto, senza riflettere. E poi Jez avrebbe voluto aggiungere: «Dimmi la verità», invece si ritrovò a dire ferocemente: «Dimmi che non è vero. Non è possibile, no? Zio Bracken, sono così spaventata».

Lo zio la fissò per un momento. Sul suo volto si leggevano sgomento e disperazione. Poi chinò il capo e chiuse gli occhi.

«Ma come è possibile?», sussurrò Jez. «Come posso essere qui?». Era passata qualche ora. L'alba cominciava a colorare la finestra. Jez era seduta sul pavimento, con la schiena appoggiata a una libreria, e fissava il vuoto in lontananza.

«Vuoi dire, come può esistere un mezzosangue uomo-vampiro? Non lo so. I tuoi genitori non lo hanno mai capito. Non si sarebbero mai aspettati di avere figli». Lo zio Bracken si passò le mani tra i capelli, abbassando la testa. «Non si erano nemmeno resi conto che avresti potuto vivere un'esistenza da vampiro. Tuo padre ti portò da me che era già moribondo, perché ero l'unico di cui potesse fidarsi. Sapeva che non ti avrei consegnata agli Anziani del Mondo delle Tenebre».

«Forse avresti dovuto», sussurrò Jez.

Lo zio Bracken proseguì come se non l'avesse sentita. «All'epoca vivevi senza bere sangue. Sembravi una bambina umana. Non so cosa mi spinse a provare a vedere se saresti riuscita a nutrirti. Ti portai un coniglio, gli detti un morso per te e ti lasciai annusare l'odore del sangue». Fece una breve risata ricordando quell'episodio. «I tuoi dentini si fecero subito aguzzi, e tu capisti cosa fare. Fu allora che mi resi conto che eri una vera Redfern».

La quarta:

Jez Redfern non conosce la pietà. Nella notte i suoi denti scintillano per il sangue delle vittime, attacca senza pensare, senza odio, senza esitazioni. Ma quando scopre che sua madre era un'umana, e che il Concilio del Mondo delle Tenebre ha sterminato tutta la sua famiglia, rinnega la sua natura, smette di bere sangue, e diventa la peggiore nemica della sua stessa razza. Di giorno va a scuola, di notte dà la caccia ai suoi compagni di un tempo. Ma secondo le antiche profezie tutto sta per cambiare, gli equilibri che da secoli regolano la convivenza tra il Popolo delle Tenebre e gli umani rischiano di saltare. I vampiri stanno diventando sempre più forti, l'epoca del Mondo Diurno è al tramonto, e le Creature delle Tenebre aspettano nell'ombra, ansiose di scatenare l'Apocalisse. Solo i quattro Poteri Selvaggi possono impedire il disastro e salvare la razza umana.

 

La cacciatrice. La setta dei vampiri di Lisa Jane Smith (Night World n.° 3: Huntress, 1997)

Traduzione Tiziana Felici, Newton Compton editori, collana vertigo 48, pagg. 239, euro 14,90

ISBN 978-88-541-1991-8