Ha messo in fermento il mondo italiano del web la pubblicazione del romanzo L’ordine della spada della scrittrice italiana Virginia de Winter, pseudonimo di una scrittrice già nota nel mondo della “fanfiction” con il nome di Savannah.

E’ chiaro a questo punto che chi si cela dietro lo pseudonimo di Virginia de Winter o Savannah tiene molto alla riservatezza e seppure  la biografia fittizia è ricca di particolari, non permette assolutamente di capire “chi è” veramente l’autrice.

Molto conosciuta e apprezzata per le sue storie pubblicate sul sito:

www.epffanfic.net

ora ha deciso di passare alla carta stampata con un romanzo, che la Fazi Editore, casa editrice veramente abile nel presentare nuovi autori di grande successo si è affrettata a pubblicare.

L’ordine della spada nelle intenzioni dell'autrice avrebbe dovuto essere un romanzo autoconclusivo, ma in fase di scrittura sono emerse molte altre cose da raccontare, vicende di personaggi da ampliare e molto altro, così nel prossimo futuro dovrebbero arrivare sia prequel che un sequel.

Avventura, cappa e spada; si tratta di una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere dai connotati medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie di studenti che vivono nei collegi, che conducono una vita mondana, che si riuniscono in confraternite. Uno scenario intriso di suggestioni ancestrali che riecheggiano fra i vicoli di una città medievale, affollata di esseri pericolosi e irresistibili. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trova ad affrontare: ma cosa nasconde questa giovane discepola della scuola di medicina? Perché un vampiro potente come Ashton Blackmore chiede proprio il suo aiuto?

Eloise è il punto di unione fra i due mondi, l'unica in grado di arrestare l'avanzata del caos, persino a costo di mettere a repentaglio la sua intramontabile storia d'amore.  

Eloise Larissa Weiss, Nazione di Aldenor, Societas di Medicina. Vent’anni, capelli e occhi castano scuro, unica figlia del Lord Cancelliere di Aldenor.

E’ cresciuta al Castello di Aldenor insieme ai ragazzi Vandemberg abituata a dividere con loro le attenzioni dei suoi genitori, ma da quando si è trasferita nella Vecchia Capitale conduce una vita completamente separata dalla loro. Vive al Collegium di Aldenor e divide le sue giornate tra la Scuola di Medicina, l’Ospedale della Misericordia dove svolge il suo tirocinio insieme agli altri aspiranti della Corporazione dei Medici e i ritrovi degli studenti che frequenta insieme agli amici.

Eloise ama dormire fino a tardi, il tè di Aldenor e i dolci, vestire di bianco o di nero, leggere e la pioggia. A volte assume un atteggiamento altezzoso e sfodera un’ironia affilata con la quale si difende dalle proprie insicurezze e dalle delusioni, ma ha una natura dolce e disponibile e ama moltissimo la sua famiglia e i suoi amici. Impulsiva e disattenta, difficilmente considera le conseguenze delle proprie azioni a meno che queste non mettano a rischio il suo amor proprio; è testarda e orgogliosa, rimanda sempre il momento di affrontare le cose e non riesce assolutamente a imparare nulla dai propri errori.

Il lettore ne sarà coinvolto sin dal primo capitolo con le sue atmosfere cupe che si possono toccare con mano e gli si mostrano davanti  riga dopo riga.

L’autrice:

Virginia de Winter, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri la libertà di immaginare chi sia. Tra un libro e una fan fiction si gode il sushi e la compagnia di sua sorella, mentre ascolta metal operistico o ammira gli eleganti volteggi del suo pattinatore preferito.

Ecco quanto afferma la scrittrice in merito a quello che scrive:

<<Ho cominciato a pubblicare su internet sul sito EFP ormai nel lontano 2004. Fanfiction su Harry Potter, Draco/Hermione, per la precisione, sotto lo pseudonimo di Savannah con cui gran parte delle persone continua a conoscermi e a cui io sono molto affezionata.

Black Friars – L’Ordine della Spada, è nato in una sera di fine marzo molto triste per via della fine della stagione di pattinaggio e racchiude tutto ciò che libri, musica, viaggi e studi hanno lasciato in me. Una delle patrie dei miei sogni, di quelle che tutti abbiamo e in cui viviamo a occhi aperti e chiusi, quei posti che costruiamo come case dove abitare ogni volta che ne abbiamo voglia.>>

La quarta:

Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane?

La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte.

Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise  Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio.

In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si  ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio,  in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.

L’ordine della Spada – Black Friars di Virginia de Winter

Fazi Editore, collana Lain 73, pagg. 676, euro 19,50

ISBN 978-88-7625-079-8