Dal 4 luglio 2010, ogni domenica alle 23.00 su Cult (Canale 319 di Sky) tornano i brividi di Paura, eh? la rassegna dedicata all’horror di qualità che promette un’estate all’insegna dello spavento in compagnia di vampiri, assassini, psicopatici e forze oscure con una serie di film girati e interpretati da grandissime star.

 

Il primo appuntamento è con Miriam si sveglia a mezzanotte, opera prima di Tony Scott (Top Gun), un classico della paura e del cinema degli anni ’80, con due vampiri d’eccezione: Catherine Deneuve e David Bowie; nel loro morboso universo finirà Susan Sarandon che scoprirà il mito dell’eterna giovinezza e un’inaspettata passione erotica.

 

Domenica 11 luglio 2010 alle 23.00 con Psycho III, il grande Anthony Perkins firma la regia, e riprende il personaggio che lo ha reso celebre, quello dello psicopatico assassino Norman Bates. Tornato nel lugubre motel di famiglia, Bates continua a tenere in camera la mummia della madre e la sua aggressività latente si scatenerà contro gli ospiti in un bagno di sangue.

 

Domenica 18 luglio 2010 alle 23.00, un altro killer succube della madre è il protagonista del visionario e barocco Santa Sangre di Alejandro Jodorowsky (El Topo, La Montagna Sacra), cineasta di culto per i patiti dell’horror più perverso. Traumatizzato sin dall’infanzia, Fenix (Axel Jodorowsky) evade dal manicomio e si ricongiunge con la madre mutilata con la quale formerà un grottesco duo circense; ma la sua vera attività consisterà nel massacrare giovani fanciulle, in una escalation di scene mozzafiato che sorprenderanno anche i più smaliziati fan del genere.

 

Nella rassegna non poteva mancare il re del terrore, Stephen King: da uno dei suoi romanzi più celebri, L’incendiaria, è tratto Fenomeni paranormali incontrollabili in onda domenica 25 luglio 2010 alle 23.00 di Mark Lester (Commando) in cui Drew Barrymore è una bambina capace di appiccare incendi con la mente. Il suo superpotere fa gola ai Servizi Segreti che la braccano per rapirla e usarla per scopi militari; nel cast di questo indimenticabile film del 1984 troviamo anche due star di Hollywood del calibro di George C. Scott (Il dottor Stranamore, Lo spaccone) e Martin Sheen, il leggendario Capitano Willard di Apocalypse Now.