Ben è un giovane londinese che soffre di allucinazioni. Per lavoro legge manoscritti. Una notte gli arriva un libro che si chiama "Alice nel Paese della vaporità". Noi con lui seguiamo la storia di Alice, un'antropologa che vive in una Londra Vittoriana che non c'è mai stata. Alice viaggia nella Steamland, una terra invasa da un gas che provoca allucinazioni e mutazioni. Una terra in cui la realtà cambia a ogni istante, in cui "giusto" e "sbagliato" sono soltanto parole, e in cui le parole stesse si trasformano in odori e sensazioni. Quella di Alice parte come una ricerca, ma si trasforma subito in una lotta per la vita e per la morte. Alice dovrà sopravvivere in una terra oscura, in cui non c'è differenza tra orrore e meraviglia. Ben legge la sua storia. E qualcosa succede anche a lui.

Francesco Dimitri rilegge Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carrol con il suo terzo libro nel mondo della narrativa (gli altri sue sono La donna dei miei sogni e Pan), con Alice nel paese della vaporità in cui seguiamo le gesta di Alice Liddell, ragazza orfana, antropologa che pratica le arti marziali, maneggia le armi, e lascia Londra per inoltrarsi tra i Selvaggi della Steamland,  un mondo situato fuori  Londra, oltre il Muro delle Ventole in cui piove spesso e il paesaggio è disseminato di rifiuti tecnologici. Popolata da selvaggi, mutanti, vampiri, cavalieri, da Piante Carnogene, Danzatori Folli, Mistici Erranti. Immersa nella Vaporità.

Francesco Dimitri è nato in Italia nel 1981 e vive a Londra. Scrive, collabora con riviste, agenzie di comunicazione e blog, gioca di ruolo e va in giro per boschi. Ha finito di scrivere Alice in una casa vittoriana, mentre si dedicava a esperimenti strani.

Alice nel paese della vaporità

Francesco Dimitri

2010, 280 p., rilegato

€ 16,80

Salani  (collana Mondi fantastici Salani)