Nel corso di un’intervista su MTV in cui ha parlato della sua prossima trasposizione cinematografica di Robin Hood, Ridley Scott ha anche rivelato qualcosa sull’atteso prequel di Alien.

“Ho già molte pagine, dovrebbe essere la quarta stesura”, ha detto. "I lavori sono in corso, ma non è più solo un sogno ormai. Sappiamo come sarà la storia. Stiamo effettivamente cercando di migliorare i tre atti e rendere i personaggi al meglio, al punto da costruire qualcosa (siamo in grado di sperare). E 'un work in progress, ma di fatto stiamo facendo il film. Non ci sono dubbi a questo proposito, stiamo già per iniziare il film.”

 

Scott ha rivelato che la storia sarà ambientata nel 2085 (il passato, rispetto al film originale) e che Weyland sta ancora cercando di spingere l’uomo a stabilirsi su altri pianeti.

 

“E’ ambientato nel 2085, 30 anni prima delle vicende del personaggio di Ellen Ripley, interpretato all’epoca da Sigourney Weaver.  Fondamentalmente è sul cercare di scoprire <<Chi caspita era Space Jockey?>> Il ragazzo che era seduto sulla poltrona del veicolo alieno... c'era un tipo gigante seduto in quella che sembrava essere sia un pezzo di tecnologia sia una sedia di un astronomo. Ve lo ricordate?”

 

Poi ha proseguito: “Il film parlerà anche del ‘terraforming’, del prendere pianeti, planetoidi  e palle di terra, cercando di bonificarne il terreno, piantare sementi per una possibilità di vita futura.”

 

Nonostante l’ambientazione lasci capire definitivamente che Sigourney Weaver non ci sarà, Scott ha rivelato che anche nel prequel la protagonista dovrebbe essere una donna: “Stiamo pensando di poter imboccare questa strada, sì. Quando ho iniziato l'originale Alien, Ripley non era una donna, era un ragazzo. Durante il casting, abbiamo pensato: <<Perché non farne una donna?>>”

 

Scontento poi dell’andazzo commerciale di Alien vs Predator, ha deciso che si occuperà di nuovo direttamente lui della progettazione della creatura aliena e che probabilmente torneranno all’originale di H.R. Giger.

Scott spera di poterci far vedere la sua nuova creatura sugli schermi a fine 2011, o al massimo all’inizio del 2012. 

 

La produzione sarà della  20th Century Fox.