Il primo volume di Varney il vampiro segue le sorti della famiglia Bannerworth, composta dalla madre vedova, dai figli Henry, George e Flora, e da Mr Marchdale, un conoscente. La famiglia vive a Bannerworth Hall, una grande dimora di campagna. In una notte di tempesta, la bellissima e virtuosa Flora, in trepida attesa del fidanzato Charles Holland, in viaggio all'estero, viene aggredita nella sua camera da un vampiro. In seguito a varie peripezie il vampiro viene identificato nella persona dell'aristocratico Sir Francis Varney, residente in una vicina dimora, una figura misteriosa, che pare interessata al possesso di Bannerworth Hall più che a succhiare il sangue di Flora. Sulla scena intanto compaiono altri personaggi, tra cui il dottor Chillingworth, il medico locale, e una "strana coppia", formata dal vecchio ammiraglio Bell, lo zio di Charles Holland, e dal suo attendente, il marinaio Jack Pringle, ubriacone e irrispettoso, ma sempre fedele al padrone. Anche Charles Holland fa una breve apparizione ma scompare ben presto. Si saprà poi che è prigioniero di Sir Francio. Intanto gli abitanti del vicino villaggio hanno saputo dell'esistenza del vampiro e si organizzano per catturarlo e ucciderlo. Fallito un ultimo tentativo di eliminare il vampiro, la famiglia decide di trasferirsi in un modesto cottage, pur presidiando, con l'aiuto di Chillingworth e dell'ammiraglio Bell, l'antica magione.

Un’opera mastodontica attribuita a Thomas Preskett Prest (Sweeny Todd, the Demon Barber of Fleet Street) in collaborazione con James Malcom Rymer e altri autori rimasti sconosciuti.

Nel corso del 2010 Varney il Vampiro verrà presentato in edizione integrale,  in tre volumi per un totale di circa 1500 pagine da Gargoyle Books.

Questo mese il primo, con il sottotitolo Il banchetto di sangue con l'introduzione di Carlo Pagetti; a luglio uscirà il secondo volume dal titolo L'inafferrabile, introdotto Fabio Giovannini, che traccerà un excursus sulla figura del vampiro; il terzo volume sarà in libreria a novembre con il contributo di Mauro Boselli, l'ideatore di Dampyr, che traccerà l'evoluzione del vampiro nella letteratura popolare.

La traduzione di quest'opera immensa è stata affidata a Chiara Vatteroni.